Apre al Politecnico di Milano un nuovo laboratorio di robotica

È stato inaugurato il 18 febbraio un nuovo grande laboratorio di Robotica all’interno di uno spazio di 500 metri quadri al Politecnico di Milano: l’antico edificio “Carlo Erba” del Campus Leonardo. Ospitava quattro laboratori preesistenti che si occupano di diversi ambiti di ricerca, ma che ora avranno la possibilità di lavorare insieme: Il Move Lab, l’Airlab, il Merlin e il Nearlab. L’obiettivo è permettere ai ricercatori di lavorare con le tecnologie all’avanguardia e con le fondamentali sinergie, necessarie alle ricerche sulla robotica avanzata.

L’allestimento del nuovo laboratorio di Robotica è una situazione straordinaria nella realtà italiana, fortemente voluta dal Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del nostro ateneo per affrontare le sfide che la robotica avanzata pone al mondo della ricerca.

 

Quattro laboratori che si occupano di cose diverse

Il Move (Automation and Control for Intelligent Vehicles and Smart Mobility) si occupa di ricerca, innovazione e del trasferimento tecnologico nei settori del controllo automobilistico, dei veicoli intelligenti e della smart mobility.

Il Leonardo Robotics Labs AirLab è stato fondato nel 1973 e si occupa di intelligenza Artificiale e Robotica, oltre a supportare le attività di ricerca, trasferimento tecnologico e didattica nei settori dell’intelligenza artificiale. I settori dove è più forte rimangono però la robotica mobile, quella agricola, l’interazione tra persona e robot, i robot per l’intrattenimento e fornire sostegno alle persone con fragilità.

Il Merlin (Mechatronics and Robotics Laboratory for Innovation) tratta nei settori della meccatronica, della robotica industriale e del controllo del moto, concentrandosi molto sulla robotica collaborativa.

Al NearLab, l’ultimo dei tre Leonardo Robotics Labs, vengono studiati metodi e soluzioni per la terapia, la riabilitazione e per l’assistenza di pazienti con disturbi neuromotori acquisiti o congeniti, anziani e anche persone fragili. Tutto questo sulla base della robotica e dell’’applicazione dell’intelligenza artificiale.

Leonardo Degli Antoni

Giornalista praticante di 24 anni. Per ora scrivo su Masterx e ho un contratto di collaborazione con Il Giorno. Mi piace la cultura e lo spettacolo... ma mi intriga molto anche la cronaca nera. Ho vissuto per un anno in Texas durante le superiori e ho un buon livello di inglese.

No Comments Yet

Leave a Reply