L’Università IULM di Milano e l’Ambasciata italiana a Conakry, in Guinea, hanno dato inizio a un’importante collaborazione sulla la cooperazione internazionale.
Quattro sono stati gli Atenei di Conakry scelti per l’iniziativa Italia, Culture, Africa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: Université Général Lansana Conté, Université Gamal Abdel Nasser, Université Catholique d’Afrique de l’Ouest UCAO e Université Kofi Annan de Guinée.
Gli studenti hanno preso parte alla prima fase del progetto nel marzo 2019, seguendo gratuitamente delle video-lezioni in lingua italiana presso l’Ambasciata italiana in loco.
Il corso aveva come obiettivo quello di dare maggiore conoscenza e consapevolezza della lingua e della cultura italiana e si è concluso a metà dicembre.
Il successo riscosso da questa prima fase ha dato avvio a un percorso sui principi della comunicazione e dell’informazione con l’Università IULM di Milano.
Le lezioni sono state divise in 20 appuntamenti per un totale di 40 ore. Nel team di docenti: il giornalista Toni Capuozzo, il Delegato all’ Internazionalizzazione della IULM Francesco Galli, i professori in Corporate Communication Alessandra Mazzei e Stefania Romenti e Andrea Miconi, docente in Sociologia dei Media.
La Guinea è stata scelta per il progetto per essere uno dei Paesi dell’Africa Occidentale che ha manifestato più interesse per l’Italia e la sua cultura.