IULM: dal 4 maggio un ciclo di appuntamenti per ragionare sul mondo che verrà

Inizierà lunedì 4 maggio il primo convegno virtuale dedicato alla crisi Covid19 organizzato dall’Università IULM. Il ciclo è formato da un totale di quattro incontri in diretta streaming per capire cosa ci è successo e a cosa stiamo andando incontro. In tutto i convegni cercheranno di mettere a fuoco i vari ambiti toccati dall’emergenza, come la crisi della comunicazione istituzionale, le sfide delle istituzioni culturali e le strategie per tornare alla normalità.

Il primo appuntamento, “La doppia emergenza: salute e economia” è fissato al 4 maggio alle ore 10.00 e sarà disponibile in diretta streaming sul canale Youtube e sul profilo Facebook dell’Unviersità.

Il primo incontro: “La doppia emergenza: salute e economia”

Il convegno in programma per questo lunedì 4 maggio, sarà condotto dal dott. Alberto Mingardi, ricercatore IULM di Storia delle dottrine politiche, e avrà l’obiettivo di far chiarezza sull’emergenza sanitaria che stiamo vivendo da mesi ormai e sulla crisi economica che invece si sta aprendo di fronte a noi. A seguito dell’introduzione a cura del Rettore, Professor Gianni Canova, si terranno due tavole rotonde dedicate distintamente ai due aspetti citati. I panel seguiranno un ordine cronologico in quanto, secondo Mingardi, «prima ci è scoppiata in mano questa cosa nuova (la pandemia, ndr) e ora ci troviamo in un’emergenza economica che è figlia dell’emergenza sanitaria».

Dalle 10.10 alle 11.40 circa, si terrà dunque la prima discussione in merito a l’emergenza sanitaria. Interverranno il prof. Andrea Crisanti, direttore del laboratorio di microbiologia e virologia dell’Università di Padova, secondo Mingardi «l’unico caso di successo in Italia non solo per quanto riguarda il contenimento del virus ma soprattutto per la conoscenza che è stata creata riguardo le sue dinamiche», il prof. Gilberto Corbellini, ordinario di Storia della medicina e biotecnica all’Università di Roma La Sapienza, da anni una delle voci più rilevanti divulgazione scientifica e il prof. Carlo Signorelli, ordinario di Igiene e Sanità Pubblica all’Università Vita-Salute San Raffaele, figura rilevante nel panorama scientifico nazionale. .

La seconda tavola rotonda riguarderà invece l’emergenza economica e vedrà la partecipazione dell’economista Veronica De Romanis, il giornalista economico e conduttore di Radio Capital Oscar Giannino e il prof. Nicola Rossi, ordinario di Economia Politica all’Università di Roma Tor Vergata e fra gli animatori dell’Istituto Bruno Leoni. Secondo Mingardi, questa crisi non è paragonabile a quelle precedenti in quanto non si tratta di una crisi ‘nata’ ma si tratta, invece, di una crisi imposta dall’evolversi dell’emergenza sanitaria. Si potrebbe trattare, secondo il ricercatore, di un esperimento e attraverso questo panel, sottolinea, «cercheremo di capire come potrebbe andare questo esperimento e di comprendere meglio le misure già adottate per far fronte all’emergenza economica».

L’appuntamento si concluderà intorno alle 13.10.cp.

Nei prossimi incontri, come anticipato da Alberto Mingardi, si parlerà della «crisi della cultura e del mondo delle professioni culturali e infine della comunicazione» legata all’emergenza.

Giulia Taviani

24 anni, nasco a Verona, mi sposto a Milano ma sogno Bali. A sei anni ho iniziato a scrivere poesie discutibili, a 20 qualcosa di più serio. Parlo di attualità nel podcast "Mo' To' Spiego" e di vino in "De Buris: Il lusso del tempo". Ho scritto di cinema, viaggi, sport e attualità, anche se sono fortemente attratta da ciò che è nascosto agli occhi di tutti. A maggio 2020 ho pubblicato il mio primo libro "Pieno di Vita"

No Comments Yet

Leave a Reply