Giovedì 11 luglio Alessandro Fermi, assessore della Regione Lombardia con deleghe all’Università, alla Ricerca e all’Innovazione, ha visitato il Campus dell’Università IULM. È stata solo l’ultima tappa di un vero e proprio tour che l’assessore ha iniziato lo scorso 25 gennaio e che attraversa quindici Atenei del territorio.
Il legame con il territorio
Dopo i saluti istituzionali con il Rettore, il Direttore Generale, i Presidi delle tre Facoltà, i prorettori e i rappresentanti degli studenti, Alessandro Fermi è stato accompagnato in una visita a tutti gli ambienti più in vista del Campus. O, come lo chiamano i dirigenti dell’Ateneo, la ‘Città IULM‘: il laboratorio di traduzione simultanea, l’aula multimediale. Ma anche la redazione di Radio IULM, il laboratorio di Intelligenza Artificiale AILab, il Centro di Ricerca di Neuromarketing Behavior e molto altro. Durante la visita ha anche avuto modo di incontrare e scambiare qualche parola con i docenti, i ricercatori e gli studenti dell’Università IULM.
Università e Lombardia, un binomio che – come ha sottolineato lo stesso Fermi – si riunisce in un’unica parola: eccellenza. Il livello elevato dell’istruzione terziaria è uno dei tanti motivi per cui la Lombardia è ormai il polo attrattivo per eccellenza per tutti quei giovani che vogliono proseguire gli studi dopo le superiori.
Sempre all’avanguardia
«Il 40% degli studenti universitari presenti sul territorio viene da altre regioni italiane» sostiene Fermi, senza nascondere una punta di orgoglio. Lui che, da veneto trapiantato in Lombardia proprio per chiudere il corso di studi e per una breve parentesi di cattedra di insegnamento, il mondo dell’università lo ha vissuto per lungo tempo.
Un altro punto su cui l’assessore Fermi si sofferma è quello dell’innovazione tecnologica. Da laboratori di vario tipo a piattaforme online, per un’istruzione sempre all’avanguardia. E se dentro il sistema universitario IULM è secondo l’assessore «un baluardo sicuro», nell’ambito della ricerca è sicuramente «un Ateneo pioneristico sotto tutti gli aspetti».