La compagnia sudcoreana Samsung ha lanciato una campagna digitale di portata mondiale dal titolo India Ready, Action con l’obiettivo di ribaltare gli stereotipi sull’India. Durante questo mese i partecipanti possono girare e condividere video che rappresentino quella che secondo loro è la vera India. La campagna è rivolta principalmente ai millennials e alla Z generation. Attraverso questa iniziativa Samsung vuole creare una piattaforma che sfati i luoghi comuni e mostri la ricchezza culturale, la diversità e l’energia del Paese.
I partecipanti possono condividere video di massimo un minuto che rappresentino argomenti quali cibo, luoghi, intrattenimento e cultura indiani. Il video deve poi essere postato su Instagram con il tag @SamsungIndia e gli hashtags #IndiaReadyAction, #City e #Theme. Possono essere girati con qualsiasi tipo di smartphone, non necessariamente del brand Samsung.
Al termine della campagna, Samsung annuncerà i 7 fortunati che avranno in regalo il nuovo Galaxy A70. Il 17 maggio è inoltre previsto un Consumer Workshop in collaborazione con Instagram alla Samsung Opera House a Bengaluru, durante il quale i partecipanti potranno imparare le tecniche per creare un video di qualità.
Ranjivjit Singh, Chief Marketing Officer di Samsung India, ha spiegato: «Alla Samsung vogliamo permettere ai giovani indiani di essere protagonisti di un video contest che rompa gli stereotipi sul nostro bellissimo Paese. I nostri ragazzi sono pieni di energia e socialmente consapevoli, inoltre sono nativi digitali. #IndiaReadyAction è quindi stato creato su misura, in modo da permettere loro di esprimersi al meglio. La nostra ultima serie di smartphone Galaxy A e le Samsung Smart TV permettono agli utenti di passare dall’Era dei Selfie all’Era del Live, nella quale le persone possono avere connessioni molto più autentiche e significative».
Emmanuel Upputuru, Chief Creative Officer di Cheil India ha dichiarato che «per la campagna #IndiaReadyAction abbiamo voluto unire la consapevolezza sociale dei giovani, il loro orgoglio di essere indiani e la passione per i video. La campagna li sfida a far cambiare la percezione che il mondo ha dell’India. Speriamo che i video saranno davvero efficaci».
#IndiaReadyAction è stata ovviamente lanciata con un video: