Tensione India-Pakistan, Islamabad abbatte due jet indiani

India_Pakistan_tensione

È altissima la tensione fra India e Pakistan, nemici storici e potenze nucleari. Il governo di Islamabad ha annunciato di aver abbattuto due jet indiani entrati nel proprio spazio aereo e di aver catturato due piloti. Nuova Delhi ha spiegato che i suoi mezzi erano impegnati a respingere l’incursione condotta da jet pachistani nello spazio aereo indiano in Kashmir. Una risposta, quest’ultima, all’attacco aereo condotto il giorno prima da Nuova Delhi contro una «base di estremisti» nel Kashmir pachistano.

Il pilota indiano catturato

«Purtroppo abbiamo perso un Mig-21 e il pilota è scomparso, il Pakistan dice di averlo catturato» ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri indiano. Nuova Delhi ha ammesso di aver perso un caccia nello scontro aereo con il Pakistan nella regione contesa del Kashmir. Nello stesso scontro sarebbe stato abbattuto un aereo pachistano (ma da Islamabad non confermano).

Motivazioni

I due Paesi offrono due spiegazioni molto diverse sulle ragioni all’origine dell’attacco. Nuova Delhi ha parlato di un’operazione anti terrorismo e ha presentato la sua incursione aerea come risposta all’attentato che due settimane fa aveva provocato la morte di una quarantina di soldati indiani. Dall’ufficio del premier pachistano Imran Khan però l’hanno spiegata diversamente: «Questa azione è stata fatta a uso e consumo interno, la campagna elettorale sta mettendo la pace e la stabilità regionale in grave pericolo». Le elezioni in India sono previste entro il prossimo maggio. Il ministro degli Esteri pachistano Shah Mehmood Qureshi accusa l’India di voler innescare una guerra. E in un comunicato spiega così il raid aereo: «Il fine ultimo di questa azione era dimostrare il nostro diritto, la nostra volontà e la nostra capacità di autodifesa. Non vogliamo alimentare l’escalation, ma siamo pienamente preparati se dovessimo essere costretti a quello schema», si legge nella nota. Intanto l’India ha chiuso il proprio spazio aereo a nord di Nuova Delhi. Anche alcuni voli in arrivo all’aeroporto internazionale Indira Gandhi di Nuova Delhi sono stati dirottati verso scali più a sud. Poco prima anche il Pakistan aveva annunciato la chiusura di tutto il suo spazio aereo ai voli commerciali.

Quattro guerre

Negli ultimi 71 anni India e Pakistan hanno combattuto 4 guerre di cui 3 nella regione del Kashmir e si sono adoperate con successo per raggiungere la capacità nucleare: negli arsenali delle due potenze si stima vi siano circa 250 testate complessivamente, sufficienti per la totale distruzione di entrambi i Paesi. Soprattutto per questo si teme che questi blitz possano portare a una preoccupante escalation.

Sofia Francioni

Laureata in Lettere Moderne e cresciuta dentro la redazione della cronaca della Nazione di Firenze, vorrebbe diventare una cronista "sconosciuta e felice"

No Comments Yet

Leave a Reply