L’aeroporto di Heathrow a Londra è stato chiuso dopo un incendio che ha causato un blackout in 16.300 abitazioni e reso necessaria l’evacuazione di circa 150 persone nei dintorni. La situazione sarebbe ora sotto controllo.
Chiusura dell’aeroporto di Heathrow
“Heathrow sta affrontando un’importante interruzione di corrente. Per garantire la sicurezza dei passeggeri e del personale, l‘aeroporto rimarrà chiuso fino alle 23:59 del 21 marzo“, ha dichiarato la Heathrow Airport Holdings.
Le cause dell’incendio non sono ancora state comunicate, ma i disagi sono significativi. Oltre alla cancellazione di oltre 1.000 voli, circa 150 persone hanno dovuto lasciare le loro abitazioni nella zona di Hayes, a ovest di Londra.
“Si consiglia ai passeggeri di non recarsi in aeroporto e di contattare la propria compagnia aerea per aggiornamenti. I vigili del fuoco sono ancora al lavoro e non è chiaro quando la corrente verrà ripristinata”, ha spiegato un portavoce di Heathrow. Il personale sta operando con il massimo impegno per risolvere l’emergenza, impiegando 10 autopompe e circa 70 vigili del fuoco.
Voli cancellati
Secondo i dati del servizio di tracciamento FlightRadar24, almeno 1.351 voli sono stati annullati il 21 marzo a causa del blackout. “L’aeroporto di Heathrow sta subendo un’importante interruzione di corrente”, ha ribadito il gestore dello scalo, invitando i passeggeri a non recarsi in aeroporto fino alla riapertura.
We are aware of the situation at @HeathrowAirport today and are supporting where required.
Flights from London Gatwick are operating as normal today. pic.twitter.com/cAMbTBQj04
— London Gatwick LGW (@Gatwick_Airport) March 21, 2025
Supporto da Gatwick
Per alleviare i disagi, l’aeroporto di Gatwick accoglierà alcuni dei voli inizialmente previsti per Heathrow almeno fino a mezzanotte. “Siamo a conoscenza della situazione e stiamo fornendo supporto come richiesto. I voli da Londra Gatwick operano regolarmente oggi”, ha dichiarato l’autorità aeroportuale su X.
Incendio sotto controllo
Gli investigatori antincendio collaboreranno con i responsabili di Heathrow per ridurre al minimo i disagi e offrire supporto alla comunità, secondo quanto riportato dal Guardian. Per il momento, non ci sono indizi che facciano pensare a un atto doloso dietro l’incendio scoppiato in una sottostazione elettrica nell’ovest di Londra. Il ministro dell’Energia, Ed Miliband, ha confermato di aver discusso dell’accaduto con i vertici di National Grid, il gestore pubblico delle reti elettriche del Regno Unito.