And Then There Were Three… Again. I Genesis sono ufficialmente tornati. L’annuncio è arrivato nella mattinata di mercoledì 4 marzo, durante il programma radiofonico Zoe Ball Breakfast Show di BBC Radio 2. La formazione resta a tre, ovvero quella che ha caratterizzato la band dalla fine degli anni settanta: Phil Collins, Mike Rutherford e Tony Banks.
Tredici anni dopo il loro ultimo tour mondiale, la band inglese ha confermato i rumors sollevati più volte negli ultimi mesi e che si erano fatti più insistenti dopo che Collins, Rutherford e Banks erano stati avvistati insieme al Madison Square Garden a una partita dei New York Knicks il 22 gennaio scorso. Nella serata di martedì 3 marzo poi, un tweet della BBC preannunciava per la mattina seguente l’ufficializzazione del ritorno sulle scene di una grande band.
Our lips are SEALED until tomorrow morning. 🤫
(you're going to love this one!) pic.twitter.com/TrZ2oJZ0NA
— BBC Radio 2 (@BBCRadio2) March 3, 2020
L’ultimo tour nel 2007
Turn It On Again: The Tour era stata l’ultima tournée del gruppo, arrivata anche in quel caso dopo anni di pausa dalle scene. Un tour dal quale era nato anche il doppio cd Live Over Europe 2007 e che aveva concluso le sue tappe europee in uno storico spettacolo gratuito al Circo Massimo di Roma, di fronte ad una folla di oltre 500.000 persone.
I nuovi concerti con Nic Collins alla batteria
Partirà a novembre 2020 il Last Domino? Tour dei Genesis sui palchi di Irlanda e Regno Unito. La prima data sarà a Dublino, il 16 novembre. A seguire Belfast, Liverpool, Leeds, due appuntamenti a Londra, Manchester, Birmingham, Glasgow e Newcastle, con biglietti in vendita da venerdì 6 marzo. Nulla è dato sapere circa la possibilità che questo tour possa poi allargarsi anche in altri Paesi. Così come non è possibile affermare se questo ritorno dei tre giganti del rock possa trasformarsi in qualcosa di più di un tour, e diventare anche il primo passo verso un nuovo album in studio.
Quello che è certo è che a sedere dietro ai tamburi sarà il figlio di Phil, Nicholas Collins, già batterista nei concerti dell’ultimo tour solista del padre al posto dello storico Chester Thompson. Il Not Dead Yet Tour, iniziato nel 2017 e concluso pochi mesi fa, aveva visto la band di Collins suonare anche diversi successi dei Genesis, da Follow You Follow Me a Invisible Touch. Forse, un indizio della voglia di reunion del leader del gruppo post Gabriel.
Altro fido compagno di viaggio sarà, ancora una volta, il chitarrista Daryl Stuermer, presente in decine di live sia con Phil Collins che con i Genesis.
https://www.facebook.com/genesis/videos/1599029480251236/
Senza Peter Gabriel e Steve Hackett
Mancheranno, come previsto, l’anima prog e per molti il vero leader del gruppo, il cantante Peter Gabriel, e il chitarrista Steve Hackett, entrambi usciti dal gruppo negli anni ’70 e tornati insieme solamente nel 1982, in occasione del concerto Six of the Best.
Assenze non gradite ai fedelissimi fan dei primi Genesis, che dopo l’addio di Gabriel e Hackett hanno virato verso il pop, allontanandosi dallo stile musicale dei dischi precedenti fino a diventare, a detta di alcuni, “la band di Phil Collins”. Una disputa tra appassionati lunga decenni e forse mai risolvibile.
Ma, divisioni a parte, un pezzo fondamentale della nostra musica ha deciso di tornare a suonare insieme. È questa la vera notizia.