Cifre da record per la Master Week di New York di Sotheby’s: il Ritratto di giovane che tiene in mano un tondello di Sandro Botticelli è stato venduto per la cifra di 92.184.000 dollari, classificandosi al secondo posto come dipinto antico più costoso aggiudicato in un’asta. Prima di lui solo il Salvator Mundi attribuito a Leonardo da Vinci, che da Christie’s aveva raggiunto il valore di 450,3 milioni di dollari. Partito da una base di 70 milioni, il dipinto di Botticelli è stato assegnato in soli quattro minuti nei quali sono arrivati un’offerta e un rilancio. Secondo alcune indiscrezioni l’acquirente sarebbe un collezionista russo, per ora anonimo, che avrebbe partecipato all’asta al telefono con Lilija Sitnika, capo del desk Russia di Sotheby’s a Londra.
La storia del dipinto
Il Ritratto di giovane è uno dei soli tre ritratti di Botticelli ancora in mani private. Si tratta del mezzo busto di un nobile che secondo gli studiosi rappresenterebbe un membro del ramo cadetto della famiglia fiorentina dei Medici, forse Giovanni di Pierfrancesco, cugino di secondo grado di Lorenzo de’ Medici. Il giovane tiene tra le mani un tondo raffigurante un santo e gli esperti ritengono che possa essere stato realizzato su commissione. Dipinto tra il 1470 e il 1480, fu acquistato nel XVIII secolo da un aristocratico britannico, Lord Newborough, quando viveva in Toscana. Dopo una serie di passaggi tra privati è giunto nelle mani del suo ultimo proprietario, Sheldon Solow, miliardario e collezionista d’arte che lo avrebbe comprato nel 1982 per 1.3 milioni di dollari. La cifra raggiunta di 92 milioni rende questo Botticelli uno dei ritratti più preziosi di qualsiasi epoca mai venduti. A commentare il risultato è Gerge Watcher, Co-Presidente della sezione «Old Master Paintings, Worldwide» di Sotheby’s: «Questo è un dipinto che trascende i normali confini del genere Old Master. È uno dei ritratti classici del Rinascimento meglio conservati, più squisiti che chiunque possa desiderare di possedere».
Gli altri protagonisti dell’asta
Oltre al giovane di Botticelli, l’asta avrebbe dovuto avere come protagonista un piccolo Rembrandt del 1640 raffigurante «Abramo e gli angeli». Valutato 20-30 milioni di dollari è stato ritirato all’ultimo minuto alla vigilia dell’evento. Importante invece il risultato ottenuto dalla «Madonna col bambino» attribuita a Luca della Robbia e datata 1440-1450. Conosciuta come «La Madonna di Santa Fiora», partiva da un valore stimato tra i 700mila e 1 milione di dollari. È stata venduta a 2.016.500 dollari, confermando la dimensione assolutamente da record di questa Master Week di Sotheby’s.
LEGGI ANCHE: Franceschini chiude ai figuranti, ma la RAI non ci sta