I Led Zeppelin vincono la causa: il riff di “Stairway to Heaven” non fu un plagio

L’iconico riff di chitarra in apertura all’immortale brano Stairway to Heaven dei Led Zeppelin è originale. Jimmy Page e Robert Plant non hanno quindi rubato quello che è di fatto uno degli intro più famosi della storia del rock. Ad affermarlo è stata la Nona Corte d’Appello statunitense.

Lunedì 9 marzo i giudici hanno infatti confermato che gli Zeppelin non hanno copiato le note iniziali della canzone da quelle di Taurus, pezzo degli Spirit.

I due brani, usciti a tre anni di distanza l’uno dall’altro – nel 1968 Taurus, nel 1971 Stairway to Heaven – si somigliano molto nella progressione dei primi accordi. Tuttavia, già durante il primo grado del processo, Plant e Page avevano commentato che una sequenza di accordi di quel tipo è talmente un cliché da non poter essere soggetta a copyright.

 

Il processo

Il caso è iniziato nel 2014. Michael Skidmore, giornalista e amministratore fiduciario degli eredi di Randy Wolfe, cantante degli Spirit scomparso nel 1997, ha accusato Jimmy Page e Robert Plant di aver plagiato le prime note della celebre canzone dei Led Zeppelin dal brano strumentale degli Spirit, Taurus. La richiesta del suo avvocato, Francis Malofiy, era di un risarcimento fra i 3 e i 13 milioni di dollari di diritto d’autore.

Nella sentenza di primo grado, emessa nel 2016, Page e Plant erano usciti vincitori. Ma nel 2018, la Corte d’Appello di San Francisco aveva ordinato un nuovo processo, poiché alla precedente giuria erano state fornite «istruzioni sbagliate».

Nell’ultima sentenza, quella del 9 marzo, la Corte ha inoltre rovesciato il principio solitamente utilizzato dai giudici in casi simili, ossia quello della “regola del rapporto inverso”. Secondo questo criterio, quanto più una presunta parte lesa riesce a dimostrare un alto grado d’accesso a una certa opera, tanto minore è la soglia richiesta per accertare la somiglianza.

Questo ribaltamento ha reso inefficaci le accuse del legale di Skidmore, basate fra l’altro anche sul fatto che i Led Zeppelin e gli Spirit avessero fatto un tour insieme a fine anni ’60 e sulla dichiarazione, da parte di Page, di avere una copia dell’album degli Spirit contenente Taurus, nella sua collezione personale.

Si attende a questo punto di sapere se Skidmore e il suo avvocato abbandoneranno il caso o continueranno la battaglia legale, potenzialmente chiedendo di appellarsi anche alla Corte Suprema. Intanto, il verdetto parla chiaro: Stairway to Heaven è e resta un brano originale dei Led Zeppelin.

Francesco Puggioni

Marchigiano, 23 anni. Mi sono laureato in Scienze Politiche Sociali e Internazionali all’Alma Mater di Bologna, dove ho lasciato un pezzo di cuore. Ora a Milano, al Master in Giornalismo IULM. Coltivo da sempre le mie più grandi passioni: la scrittura e la musica. Collaboro con StartupItalia, scrivo per MasterX e per il sito multiTasca.

No Comments Yet

Leave a Reply