Gli incendi di Los Angeles minacciano Hollywood mentre il mondo dello spettacolo, in California, corre ai ripari. Le fiamme, che sembrano indomabili, hanno causato un bilancio drammatico di 5 vittime e centinaia di migliaia di persone evacuate. Gli incendi hanno provocato danni ingenti distruggendo edifici e case a ampi spazi pubblici. L’industria cinematografica è in allarme, e l’Academy Hollywoodiana ha già espresso preoccupazione per gli eventi imminenti. A causa della situazione, è stato deciso di posticipare l’annuncio delle nomination per gli Oscar 2025 e rimandare la cerimonia dei Critics’ Choice Awards
Cerimonie posticipate
L’annuncio delle nomination agli Oscar 2025, che doveva avvenire il 17 gennaio, è stato rinviato al 19 gennaio. I quasi 10.000 membri dell’Academy sono stati avvisati tramite e-mail, in cui sono state spiegate le motivazioni del cambiamento di data, seppur già ampiamente note. Nel comunicato, l’Academy ha anche espresso vicinanza e condoglianze per coloro che sono stati coinvolti negli incendi, affermando: «Molti dei nostri membri e colleghi del settore vivono e lavorano nella zona di Los Angeles, stiamo pensando a voi».
La devastante ondata di incendi ha impedito la presentazione di numerosi film, tra cui “Better Man”, il biografico su Robbie Williams distribuito da Paramount. Anche Universal ha annullato la prima mondiale di “Wolf Man”, un film horror che doveva essere proiettato al TCL Chinese Theatre di Hollywood. Molte altre anteprime, comprese quelle con la presenza dei cast, sono state cancellate. I Critics’ Choice Awards, a loro volta, hanno annunciato che la cerimonia di premiazione sarà rinviata di due settimane, passando dal 12 al 26 gennaio.
Praying for our beautiful city🥺So heartbroken to see it burning down like this💔 pic.twitter.com/DqS18IveIi
— Paris Hilton (@ParisHilton) January 9, 2025
Danni anche alle ville delle star
Gli incendi non hanno risparmiato nemmeno i quartieri più esclusivi di Los Angeles, dove risiedono numerose celebrità di Hollywood. Diverse star, tra cui James Woods (attore di Videodrome di Cronenberg), Mark Hamill, Ben Affleck e Paris Hilton, hanno dovuto abbandonare le loro lussuose ville sulla costa per mettersi in salvo dalle fiamme. Le case delle star – come del resto tutte le abitazioni e gli edifici nelle zone coinvolte dagli incendi – sono state seriamente minacciate dalla furia del rogo.
Woods, ad esempio, ha mostrato un video di una casa vicina completamente avvolta dalle fiamme, mentre Affleck si è rifugiato da Jennifer Garner. Anche Hilton ha perso la sua villa a Malibù, così come Spencer Pratt e Heidi Montag, che hanno visto la loro casa distrutta, mentre il regista di “Scuola di polizia” Steve Guttenberg ha aiutato i vigili del fuoco durante l’emergenza.
A cura di Matteo Carminati