Harry, il ciclone che sta devastando il Sud Italia

View Gallery
5 Photos

Harry, il ciclone che sta devastando il Sud Italia

2256777742

ciclone harry

Source: ciclone harry

Harry, il ciclone che sta devastando il Sud Italia

WhatsApp Image 2026-01-22 at 19.12.45

Poetto, Sardegna. Sommerso dall’acqua

Harry, il ciclone che sta devastando il Sud Italia

WhatsApp Image 2026-01-22 at 19.15.13

Capoterra, Sardegna dopo il nubifragio

Harry, il ciclone che sta devastando il Sud Italia

WhatsApp Image 2026-01-22 at 19.16.51

Stabilimento distrutto in Sicilia

Harry, il ciclone che sta devastando il Sud Italia

WhatsApp Image 2026-01-22 at 19.17.33

Macchine distrutte dal ciclone harry in Sicilia

Mareggiate distruttive con onde fino a 16 metri, decine di famiglie evacuate e venti fino a 120 km/h. È questa la perturbazione che, ormai da tre giorni, sta colpendo Sardegna, Calabria e Sicilia, causando, solo per quest’ultima, danni di circa 740 milioni di euro. Il suo nome è Harry, e la sua forza ha spinto il ministro degli Esteri Tajani e Matteo Salvini a chiedere lo stato di emergenza.

Causa

Per il periodo dell’anno in cui si è sviluppato Harry, piogge e forti venti non sono inusuali. Ciò che ha reso eccezionale l’evento è stata invece la sua intensità, favorita ancora una volta, dai cambiamenti climatici. L’aumento della temperatura dei mari ha portato a un maggiore accumulo di calore, che viene rilasciato nell’atmosfera anche nei mesi invernali. Questo calore ha funzionato come una sorta di “batteria” energetica per Harry, che ha potuto rafforzarsi. Inoltre, l’incontro tra aria più calda proveniente dall’Africa e aria più fredda proveniente dall’Europa orientale ha generato una profonda area di bassa pressione, che si è rapidamente intensificata, dando origine a forti perturbazioni con venti molto intensi

Sicilia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sky tg24 (@skytg24)

La situazione più critica rimane in Sicilia. “Sembra un bollettino di guerra”, afferma il sindaco di Santa Teresa di Riva, Danilo Lo Giudice. “Siamo senza acqua in quasi tutto il paese e senza luce. Il lungomare non esiste più in diverse zone.”
Nel Messinese, a Milazzo, la violenza del mare ha distrutto gli edifici del porticciolo turistico e ha causato il crollo di una piazzetta sul lungomare. A Catania, decine di famiglie sono state evacuate dai villaggi costieri dopo l’esondazione dei torrenti Buttaceto e Acquicella, e l’innalzamento del livello del Simeto.

Il sindaco di Catania Enrico Trantino ha coordinato un piano di emergenza con la chiusura delle scuole. Il lungomare è stato distrutto da onde alte fino a 9 metri, mentre l’onda massima registrata al largo di Siracusa ha raggiunto i 16 metri. A Mazara del Vallo, nel Trapanese, la via principale è stata invasa dai detriti trasportati dal mare, mentre alcuni lidi sono stati completamente distrutti.

Calabria
Forti mareggiate nel calabrese

La perturbazione di Harry ha raggiunto infine la Calabria, provocando blocchi sulle linee ferroviarie a causa dei forti venti e delle intense precipitazioni. La parte ionica è tra le più colpite: nel Catanzarese, circa 100 famiglie sono state evacuate a Roccelletta di Borgia, e le onde hanno distrutto 100 metri di lungomare. In soli quattro giorni, è caduta circa la metà della quantità media annua di pioggia. Il presidente della Regione Calabria ha annunciato che chiederà lo stato di emergenza. “Fortunatamente non si registrano né vittime né feriti”, ha dichiarato, “e inizieremo presto la conta dei danni.”

Sardegna

Anche la Sardegna è stata travolta dal maltempo, con decine di famiglie sfollate, soprattutto in provincia di Nuoro. La presidente della Regione, Alessandra Todde, ha effettuato sopralluoghi e riscontrato danni anche al patrimonio culturale. Nel Cagliaritano, sono scattate evacuazioni preventive per il rischio di esondazioni di fiumi e torrenti. La spiaggia del Poetto, a Cagliari, è stata sommersa dall’acqua fino alla strada, con conseguente chiusura al traffico.

Il maltempo dovrebbe iniziare a migliorare verso il 22 gennaio, con una graduale attenuazione di piogge e venti su tutte le regioni colpite.

 

 

No Comments Yet

Leave a Reply