Il 91% dei cittadini europei vorrebbe migliorare le proprie abitudini di vita, ma solo la metà di loro si dice soddisfatto del proprio stato di salute e forma fisica. È quanto emerge dall’indagine Huawei Health Survey 2023, promossa da Huawei e condotta da Ipsos a livello europeo. L’obiettivo della ricerca è sondare attitudini e comportamenti delle persone sul tema della gestione della salute, con un focus sulla consapevolezza dei benefici che può apportare l’utilizzo di uno smartwatch.
I feedback degli smartwatch come input per cambiare abitudini
La ricerca rileva come il supporto di uno smartwatch può contribuire a modificare i propri comportamenti, in favore di micro-abitudini positive. Rispetto a chi utilizza orologi tradizionali, chi utilizza i wearebles ha il 51% di probabilità di conoscere i target di riferimento dei principali parametri vitali. Inoltre, hanno il 71% di consapevolezza in più del corretto apporto calorico giornaliero da assumere.
La grande maggioranza degli intervistati dichiara di aver modificato le proprie abitudini a fronte dei suggerimenti forniti dal proprio smartwatch. Questi cambiamenti includono una maggior pratica di esercizio fisico e dei miglioramenti delle abitudini legate al sonno e all’alimentazione.
«Attraverso questa ricerca, Huawei ha esplorato il livello di consapevolezza dei cittadini europei nella gestione del proprio stato di salute per capire se siano chiari i parametri più importanti da tracciare» commenta William Tian, presidente di Huawei Europa.
Le priorità che gli europei vogliono migliorare
Lo stress è l’aspetto principale che i cittadini dell’Unione vogliono cercare di ridurre. Nonostante i buoni propositi, il 72% ammette di aver bisogno di incoraggiamento e di faticare a tenere viva la motivazione a mantenere abitudini di vita sane. Tuttavia, il 46% degli europei ha iniziato a fare più esercizio fisico, il 28% ha curato con maggior attenzione le ore di sonno e il 17% ha deciso di sottoporsi a controlli medici a seguito di feedback del proprio smartwatch.
«La ricerca dimostra il ruolo fondamentale di questo tipo di device dotato di funzionalità di monitoraggio sempre più avanzate» conclude Tian.
Gli italiani si sentono più in forma
Un italiano su quattro possiede uno smartwatch. Le funzionalità più utilizzate sono il monitoraggio di frequenza cardiaca e attività fisica. L’86% degli utenti sa cosa il dispositivo può offrirgli e il 78% riconosce allo smartwatch il merito di aumentare il benessere personale.
In Italia solo 2 persone su 5 sono soddisfatte del proprio aspetto fisico, soprattutto per quanto riguarda le prestazioni sportive. Tuttavia il 56% ritiene il proprio regime alimentare sano e corretto. Altri dati positivi giungono sul fronte dell’obesità che coinvolge solo il 9% della popolazione rispetto a un 57% di persone che dichiarano di rientrare nel peso forma.