E’ una giovane donna la nuova premier della Finlandia. Sanna Marin, 34 anni, è stata eletta dal Partito Socialdemocratico, che detiene la maggioranza relativa in Parlamento. Succederà al dimissionario premier Antti Rinne.
Il nuovo mandato
La neo leader, esponente del partito socialdemocratico ed ex ministra delle Telecomunicazioni e dei Trasporti, è il capo di governo più giovane della storia del Paese nordico e del mondo.
Marin sarà affiancata da altre due figure femminili appartenenti alla coalizione di larghe intese: Li Andersson e Katri Kulmuni, entrambe 32enni, rispettivamente ministra dell’Istruzione e vicepremier.
La fiducia a Marin e al suo governo da parte del Parlamento dovrebbe arrivare settimana prossima. Se così fosse, la neo premier rappresenterebbe la Finlandia nel vertice UE in programma il 12 e il 13 dicembre a Bruxelles.
Sanna Marin, il nuovo che avanza
Nata a Helsinki il 16 novembre 1985, Marin ha vissuto in una famiglia arcobaleno. Infatti, è stata cresciuta da due madri e ha sottolineato come la sua vita e le sue esperienze l’ abbiano influenzata: «trovo difficile separare la storia della mia famiglia dalla mia personalità e dal mio background ideologico».
La 34 enne è madre di Emma, la bimba avuta l’anno scorso dal compagno Markus Raikkonen.
«Non ho mai pensato alla mia età o al mio genere. Penso al perché sono entrata in politica», ha dichiarato Marin «Il lavoro da fare è tanto: i principali obiettivi del mio governo saranno sostenibilità, crescita e lotta alle disuguaglianze».
I complimenti per la sua vittoria sono arrivati anche dal nostro Paese, in particolare dal leader del PD Nicola Zinagaretti, che si è espresso così sui social:
Complimenti e buon lavoro a @MarinSanna, nuova premier della #Finlandia. La sua elezione è una bellissima notizia per l’Europa! pic.twitter.com/71ezn9fRrS
— Nicola Zingaretti (@nzingaretti) December 9, 2019
La politica sta cambiando e, negli anni, vengono abbattuti sempre più stereotipi di genere. A oggi, nel mondo, le donne a capo di uno Stato o di un governo sono 21. Marin si va ad affiancare alle quote rosa al potere in Europa, come la cancelliera tedesca Angela Merkel.