È stata pubblicata la classifica 2024 di Eduscopio, la graduatoria delle scuole superiori che tiene conto del rendimento dei ragazzi a un anno dalla maturità. A Milano in testa per lo scientifico il Volta e per il classico il Sacro Cuore, a Roma per il classico il Visconti e per lo scientifico il Righi. Per la prima volta in classifica anche i licei sportivi. Sono stati analizzati i dati dei «maturati» in tempo di Covid: è calato il rendimento universitario ma è aumentata l’occupazione.
Come funziona Eduscopio
La classifica Eduscopio, guidata dalla Fondazione Agnelli, fornisce ogni anno uno spaccato sulla situazione di licei, istituti tecnici e professionali italiani. Il prodotto finale diventa così anche un utile strumento di orientamento per gli studenti delle medie e delle loro famiglie in ottica della scelta della scuola superiore. Grazie alla piattaforma gratuita è possibile consultare i dati degli istituti di ogni città e provincia. Il gruppo coordinato da Martino Bernardi ha analizzato i risultati di oltre 1 milione di diplomati in più di 8mila indirizzi. Le analisi sono stilate sulla base del rendimento dei ragazzi a un anno dalla maturità, misurando le prestazioni universitarie o l’occupazione.
I dati 2024 a livello nazionale
L’edizione 2024 ha preso in considerazione gli studenti che hanno conseguito la maturità tra il 2019 e 2021, in tempo di covid. I dati quindi permettono di osservare come la pandemia e la didattica a distanza abbiano influito sul rendimento scolastico. A un anno dal diploma, è alta in maniera preoccupante la percentuale di studenti che ha conseguito pochi o nessun esame all’università. Più confortanti, invece, i dati riguardanti l’occupazione dei neo-diplomati che hanno trovato facilmente un posto di lavoro.
Continua il trend per cui da diversi anni gli scientifici battono i classici. Per la prima volta quest’anno sono stati censiti anche i licei scientifici sportivi: tra questi spicca il Cardano.
I licei classici: la classifica dei migliori a Milano
Se un anno fa il Casiraghi di Cinisello Balsamo era medaglia d’oro, quest’anno la cede al paritario Sacro Cuore. Seguono il Berchet e l’Alexis Carrell. La ricerca ha inoltre adattato le matrici di distanza fra Comuni a quelle dell’Istat fornendo una classifica su base provinciale. A tal proposito, il miglior liceo classico di tutta la provincia, secondo Eduscopio 2024, è il Quasimodo di Magenta. Nella top ten «classica» milanese entrano anche i privati Faes e Zaccaria. A Carducci e Setti Carraro spettano invece, rispettivamente, quarto e quinto posto.
Il caso degli scientifici
Per quanto riguarda i licei scientifici tradizionali le posizioni si mantengono stabili: Volta primo, Leonardo secondo e Sacro Cuore terzo. «È fondamentale che i ragazzi studino in un contesto di benessere. Offrire loro questo oltre che una preparazione completa e organica è una sfida ma anche la nostra ambizione» ha commentato Patrizia Cocchi, preside del Liceo Volta. Al quarto posto l’Alexis Carrell, seguono Vittorini e Einstein. Tra gli scientifici delle scienze applicate mantiene il primo posto il liceo della Comunità Ebraica. Al secondo posto il Sant’Ambrogio e terzo il Feltrinelli.
Podio pubblico per i linguistici
La classifica dei linguistici vede un podio di sole scuole pubbliche. Il linguistico comunale La Manzoni si riconferma al primo posto, seguito da Virgilio e Tenca. «È una scuola con una tradizione di grande attenzione agli alunni. Abbiamo attivato subito percorsi di aiuto per i ragazzi che hanno fatto le medie durante il Covid. Abbiamo anche una counsellor per genitori e docenti» ha dichiarato Patrizia Rossi, dirigente della Manzoni. Il resto della classifica vede anche Maria Consolatrice, Setti Carraro, Natta, Galvani, Marconi, Verri e Regina Mundi.
Professionali e Itis
Le scuole con più diplomati già entrati nel mondo del lavoro sono il Gino Zappa (tecnico economico), il Galvani (tecnologico), il Correnti (industria e artigianato) e il Casati (servizi). Primo tra gli itis nei risultati universitari è il Cattaneo. «Facciamo corsi di preparazione ai test, soprattutto sulle materie che magari i nostri alunni fanno solo al biennio e lavoriamo molto con il Politecnico nei progetti di pcto (alternanza scuola-lavoro)» ha spiegato la preside Maria Rizzuto.
Le scienze umane è l’indirizzo più in crescita
Negli ultimi anni è boom di iscrizioni per l’indirizzo di Scienze umane. La top ten vede: Maria Consolatrice, Virgilio, Faes, Tenca, Pareto, Russell, Agnesi, Cardano, Maria Ausiliatrice e Preziosissimo Sangue. Il podio per l’indirizzo economico sociale vede il Virgilio al primo posto, Tenca secondo e Don Bosco terzo. Seguono Besta, Agnesi, Collegio San Carlo, Leopardi, Labor, De Amicis e Freud.
In collaborazione con Chiara Balzarini