È morta sul colpo la donna di 60 anni che si è lanciata sui binari questa mattina alle 9. Un gesto estremo che ha paralizzato tutta la linea Como-Saronno-Milano.
Il convoglio proveniva da Como Nord, diretto a Milano Cadorna. Era pronto a fermarsi a Saronno, quando la 60enne si è buttata sotto il treno, all’altezza di via Tolstoj.
Secondo le prime indicazioni, avrebbe scavalcato le inferiate lungo la strada, in un tratto dove la curva non permette di essere visti. Per il macchinista è stato impossibile fermare il treno in tempo.
Immediati i soccorsi per salvarle la vita, ma i medici del 118 hanno dichiarato che non c’è stato niente da fare. Sul posto sono intervenuti la Croce azzurra di Caronno, i Carabinieri e i Vigili del fuoco. Al momento, però, non sono ancora chiare le dinamiche del suicidio.
Tutti i treni della linea ferroviaria sono stati sospesi e non sono mancati i disagi. Per i pendolari, infatti, è stata una mattinata di inferno, con ritardi oltre ai 60 minuti. Trenord ha messo a disposizione dei bus sostitutivi nella stazione di Saronno, che faranno da spola tra la città e Fino Mornasco.
Un disagio, questo, che anticipa lo sciopero di domani venerdì 29 novembre. Un blocco che partirà a mezzanotte fino alle 21. Saranno però in vigore le consuete fasce orarie di garanzia dalle 6.00 alle ore 9.00 e dalle 18.00 alle 21.00, durante le quali viaggeranno i treni compresi nella lista dei servizi minimi garantiti.