I diritti tv in chiaro delle Atp Finals passano dalla Rai a Mediaset. La televisione di Cologno Monzese trasmetterà il torneo di fine anno a Torino per tre anni. Aumenta l’offerta di tennis di Mediaset, che trasmette anche gli Internazionali d’Italia. Altro brutto colpo per la Rai in ambito sportivo, dopo le recenti polemiche per la cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi di Milano-Cortina.
I TERMINI DELL’ACCORDO
La Rai ha trasmesso le Finals, in cui competono i migliori 8 giocatori di tennis del ranking, fino al 2025, quando l’accordo con l’Atp è scaduto. Mediaset si è aggiudicata il nuovo bando per una cifra di circa quattro milioni di euro l’anno, secondo alcune fonti vicino alla trattativa. L’accordo è triennale e permetterà a Mediaset di trasmettere una partita al giorno del torneo che quest’anno si svolgerà dal 15 al 22 novembre.

Grande soddisfazione da parte della televisione privata, che ottiene un altro torneo di tennis in Italia, dopo gli Internazionali di Roma nel mese di maggio. Le Finals, trasmesse interamente da Sky, rimarranno in Italia almeno fino al 2030, ma potrebbero cambiare città nei prossimi anni. Oltre al comunicato stampa di Mediaset del 10 febbraio per comunicare l’acquisizione dei diritti, è intervenuta anche la FITP, la federazione italiana di tennis e padel. Sul suo sito ha precisato che gli accordi televisivi sono gestiti dall’ATP, e non dalle singole federazioni tennis.
Visualizza questo post su Instagram
LA PERDITA DEI DIRITTI IN RAI: I COMMENTI
Sono giorni di tensione in viale Mazzini. La perdita dei diritti tv delle Finals si collega alle polemiche per il commento di Petrecca alla cerimonia inaugurale di Milano-Cortina. La televisione di Stato deve cedere di fronte alla maggiore offerta economica di Mediaset, scatenando ulteriori critiche sui social da parte degli utenti.
«Ci aspettiamo ora che, a fronte di queste dolorose rinunce, l’azienda investa acquisendo i diritti di altri eventi sportivi di pari interesse per il pubblico», hanno scritto in una nota Usigrai e il Cdr di Raisport. È intervenuto anche il capogruppo M5S in Commissione Parlamentare, Dario Carotenuto: «Dopo la figuraccia olimpica di Petrecca arriva un’altra mazzata per la Rai sempre sul fronte sportivo: le ATP Finals sfuggono al servizio pubblico per passare a Mediaset. Ma com’è possibile che proprio quando il tennis è al top della popolarità in Italia e mentre si celebra l’importanza dello sport, si arrivi a questa debacle?». Critiche anche dal Pd in Vigilanza: «È una grave perdita per il servizio pubblico radiotelevisivo».