Coronavirus, Sala attacca Fontana: «Salvini ha chiesto di riaprire e la Lombardia ha eseguito»

Non sembra aver apprezzato, Beppe Sala, le parole del governatore della Lombardia Attilio Fontana, che nella serata del 15 aprile ha parlato di una possibile riapertura delle attività in Lombardia a partire dal 4 maggio. «Salvini ha chiesto di riaprire e la Lombardia ha eseguito. – ha commentato il sindaco di Milano su Facebook – Ho passato la mia vita a costruire le cose che ho fatto più o meno bene pianificando e non me la sono mai cavata con slogan: le 4 D della Regione sono uno slogan.» Le 4 D, distanza, dispositivi, digitalizzazione e diagnosi, sono infatti le parole chiave del piano di ripartenza predisposto dalla giunta lombarda.

Trasporti e lavoro

Ma il primo cittadino milanese non si accontenta e chiede ulteriori garanzie alla Regione sui servizi di trasporto: «Come faremo con Atm o Trenord a garantire la distanza per i passeggeri? Verranno fornite le mascherine oppure come da ordinanza precedente direte che vanno bene anche i foulard e le sciarpe? Inizia a fare caldo.» Non solo, altri quesiti riguardano il lavoro: «Digitalizzazione e smart working: va bene, ma è stato fatto un tavolo con le associazioni degli imprenditori per capire chi sta a casa e chi va al lavoro?» Sala tocca anche il tema ‘test sierologici’: «Le altre Regioni sono partite, la Lombardia no, avete annunciato che dal 21 di aprile inizierete in altre province e non a Milano. La mia domanda è: quanti milanesi potranno usufruire del test prima di ritornare al lavoro entro il 4 maggio?» Uno scontro che non sembra destinato ad attenuarsi nonostante il chiarimento di Attilio Fontana nel corso della conferenza stampa che si è tenuta nella mattinata di giovedì 16 aprile: «Per la riapertura il presupposto necessario è quello della garanzia della salute dei nostri cittadini

Matteo Sportelli

La politica è ciò di cui amo scrivere e ciò che più mi appassiona. Ho conseguito la laurea triennale in Comunicazione, Media e Pubblicità all'Università IULM di Milano e la laurea magistrale in Mass media e Politica all'Università di Bologna.

No Comments Yet

Leave a Reply