Coronavirus, in Puglia oltre novemila segnalazioni di rientro dal Nord

Più di novemila cittadini pugliesi hanno segnalato di essere rientrati a casa dal Nord Italia.

Lo riporta il sito della Regione Puglia nella mattina di lunedì 9 marzo. In una nota si legge infatti che «da ieri sono 2.545 le persone che hanno compilato il modulo di autosegnalazione on line per dichiarare di essere rientrate in Puglia» dalla Lombardia e dalle 14 province della cosiddetta zona arancione.

In totale, continua il comunicato, considerando il periodo di tempo dal 29 febbraio ad oggi, i moduli compilati da chi è tornato in Puglia ammontano a 9.362.

A dichiarare lo stesso numero è stato, pochi minuti prima della nota di precisazione della Regione, il Presidente pugliese Michele Emiliano. «I moduli di autosegnalazione dei pugliesi rientrati dal Nord, tra ieri e oggi, sono diventati da 2.000 a 9.362» ha riferito il Governatore della Puglia, senza però specificare che si trattasse in realtà del numero totale di moduli pervenuti da fine febbraio.

Lo stesso Emiliano, in un post sulla propria pagina Facebook, ha ringraziato i cittadini pugliesi per aver dimostrato grande senso di responsabilità. «Non solo i duemila che si sono posti in isolamento a casa per 14 giorni. Ma anche le migliaia di nostri corregionali che hanno deciso di rimanere al Nord per senso di responsabilità e per amore nei confronti dei loro cari e della loro terra».

Le ordinanze delle regioni del Centro e del Sud per chi proviene dalla zona arancione

A seguito delle numerose partenze dalle aree a più alto rischio contagio, le regioni del Centro e del Sud hanno emesso ordinanze rivolte ai corregionali tornati a casa. Misure restrittive sono state attuate in Toscana, Lazio, Sardegna, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.

In ognuna di queste regioni sono stati imposti i vincoli di far presente al proprio medico curante di essere rientrati a casa e di rispettare una quarantena obbligatoria di 14 giorni. Altre limitazioni riguardano il divieto, per chi proviene dalla zona arancione, di effettuare ulteriori viaggi e spostamenti.

Francesco Puggioni

Marchigiano, 23 anni. Mi sono laureato in Scienze Politiche Sociali e Internazionali all’Alma Mater di Bologna, dove ho lasciato un pezzo di cuore. Ora a Milano, al Master in Giornalismo IULM. Coltivo da sempre le mie più grandi passioni: la scrittura e la musica. Collaboro con StartupItalia, scrivo per MasterX e per il sito multiTasca.

No Comments Yet

Leave a Reply