COPPA ITALIA, LE SEMIFINALI SARANNO COMO-INTER E LAZIO-ATALANTA

Mercoledì 11 febbraio si sono completati i quarti di finale di Coppa Italia. Un rigore di Taylor nella serie finale dal dischetto ha portato alla qualificazione della Lazio ai danni del Bologna. I biancocelesti si aggiungono a Inter, Atalanta e Como: per la prima volta nella storia della competizione tre semifinaliste su quattro sono della stessa regione.

LAZIO E COMO AVANTI AI RIGORI

Al Dall’Ara di Bologna la sfida tra i padroni di casa e la Lazio metteva di fronte due squadre in difficoltà e fuori dalla zona Coppe in campionato. I rossoblù sono passati in vantaggio alla mezz’ora con un colpo di testa di Castro, a cui ha risposto un facile tap-in di Noslin a inizio ripresa. Sono quindi serviti i rigori, dove i laziali si sono dimostrati infallibili. Quattro realizzati su quattro, mentre per il Bologna Dallinga si è fatto parare da Provedel e Orsolini ha tirato a lato.

La delusione dei giocatori del Bologna dopo l’eliminazione. I rossoblù erano campioni in carica del torneo.

Sviluppo della gara molto simile per Napoli-Como del giorno precedente. Vantaggio ospite per il rigore di Baturina al 39’ e pareggio di Vergara nel primo minuto del secondo tempo. Ai rigori finali un errore a testa nei primi cinque, prima Lukaku per i partenopei poi Perrone per i lariani. Si è quindi andati ad oltranza, fino al 16° rigore, quando l’errore di Lobotka ha condannato il Napoli. Per il Como è la prima semifinale di Coppa Italia dopo 40 anni di assenza, dalla stagione 1985-1986.

INTER AVANTI DI MISURA, TRACOLLO JUVE A BERGAMO

I quarti si erano aperti il 4 febbraio con Inter-Torino, giocata a Monza per l’indisponibilità di S. Siro per i Giochi Olimpici. I nerazzurri hanno vinto per 2-1, grazie ai gol di Bonny e Diouf a cavallo tra primo e secondo tempo. I granata hanno accorciato le distanze con Kulenovic al 57’ senza riuscire a raggiungere il pareggio. Netto 3-0 invece per l’Atalanta contro la Juventus. Primo tempo dominato dai bianconeri, che però sono passati in svantaggio per il rigore di Scamacca, dopo un discusso fallo di mano di Bremer in area. La squadra di Palladino ha chiuso la partita con i gol nel finale di Sulemana e Pasalic.

Bonny, Frattesi, Carlos Augusto e Thuram festeggiano il vantaggio interista contro il Torino

Le semifinali saranno quindi Como-Inter e Lazio-Atalanta. L’andata è prevista per la prima settimana di marzo, mentre il ritorno a fine aprile. Le due squadre nerazzurre giocheranno il ritorno in casa, per aver terminato lo scorso campionato in una posizione di classifica più alta rispetto alle loro avversarie. In caso di parità dopo 180’, previsti i tempi supplementari prima degli eventuali rigori.

Alberto Pozza

Veronese, classe 2001. Laureato in Scienze della Comunicazione (triennale) ed Editoria e Giornalismo (magistrale). Appassionato di sport. Audiodescrittore sportivo per l'Hellas Verona.

No Comments Yet

Leave a Reply