Coppa Italia, il derby di Milano dà inizio ai quarti

I quarti di finale di Coppa Italia hanno inizio questa sera, con i fuochi d’artificio. Se già si tratta di per sé, di una gara con il suo peso in quanto secca, o sei dentro o sei fuori, premio un posto tra le semifinaliste del trofeo a sfidare la vittoriosa tra Juve e Spal, vi si aggiunge anche che le protagoniste a misurarsi saranno Inter e Milan. La Coppa Italia diventa dunque il terreno dove prenderà vita il primo dei due derby del mese, (l’altro è in programma per il 21 febbraio). Testa a testa tutto milanese che si svolgerà per la seconda volta senza pubblico in uno stadio vuoto. Non sfugge il peso del duello anche in Serie A, dove le milanesi sono dominatrici: i rossoneri, che si sono aggiudicati il titolo di Campioni d’Inverno, comandano con due punti di vantaggio sui nerazzurri.

Le ultime partite

Il match è diretto dall’arbitro Valeri, e vede Milan e Inter arrivarci dopo una giornata di campionato deludente, chiusa da entrambe a secco di reti. Da una parte, i primi sono reduci da una pesantissima sconfitta 3-0 contro gli undici di Gasperini, dall’altra i secondi, che sabato contro l’Udinese hanno ottenuto un pareggio 0-0 che gli ha reso impossibile agganciare la vetta. Tornando alla Coppa Italia invece, nel turno precedente, il Milan ha eliminato il Torino solamente ai rigori mentre l’Inter è riuscita a sconfiggere 2-1 la Fiorentina al secondo tempo dei supplementari, con un colpo di testa di Lukaku.

Le scelte dei due tecnici

Pioli, costretto ad un turnover in porta vista la squalifica di Donnarumma rimpiazzato da Tatarusanu, non rinuncia a punti di riferimento come Ibrahimovich, supportato da Saelemaekers-Brahim Diaz-Leao. In difesa, riposa Calabria, sostituito da Dalot a destra che completa il reparto con Romagnoli e il solito Theo Hernandez. Dovrà aspettare invece, il nuovo arrivato Mandzukic, alle prese con un problema alla caviglia e quindi escluso dalla lista dei convocati.

L’Inter invece, deve riscattare l’ultimo derby della Madonnina. Era il 17 ottobre 2020, quando il Milan si impose 2-1 con una doppietta di Ibrahimovic e il gol di Lukaku non fu abbastanza per ribaltare il risultato. Per farlo, secondo le ultime indiscrezioni, Antonio Conte dovrebbe rinunciare a Bastoni e Hakimi per Kolarov e Darmian e favorire su Lautaro, Sanchez che scalpita per giocare titolare.

I precedenti

Sarà il 25° derby giocato in Coppa Italia tra le milanesi e se in campionato il quadro generale vede la bilancia a favore dei nerazzurri, nel trofeo la prospettiva è differente: sono state 10 le vittorie del Milan, 7 quelle dell’Inter e 7 i pareggi. Le ultime cinque partite, giocate in Coppa Italia tra le due squadre, sono state tutte disputate nei quarti di finale: il più recente incrocio risale a dicembre 2017, anche in quel caso nei quarti di finale, in cui decise un gol di Cutrone dopo 104 minuti, che consegnò al Milan la vittoria.

L’unica finale risale al 1977, partita sfortunata per l’Inter, che non solo subì una netta sconfitta 2-0 dal Milan con Maldera e Braglia che lasciarono il segno, ma fu anche l’ultima partita della carriera di Sandro Mazzola che quel giorno salutò la sua squadra.

Dove vedere il match

La gara sarà trasmessa in diretta su Rai 1 alle 20.45 e visibile in streaming su Rai Play collegandosi da pc o scaricando l’applicazione da tablet o smartphone.

Priscilla Bruno

Romana, classe ‘96. I libri sono da sempre la mia costante: ricordo come da bambina la mia eroina fosse Jo March, la protagonista di Piccole Donne che usava la sua penna come arma contro qualsiasi pregiudizio.

No Comments Yet

Leave a Reply