Sarà l’Ajax l’avversaria della Juventus nei quarti di finale di Champions League. I “lancieri” – nonostante al momento rappresentino la rivelazione della competizione, in particolare dopo la storica rimonta del Bernabeu contro il Real Madrid – erano in cima alla lista dei desideri dei bianconeri, insieme al Porto.
Queste le parole di Pavel Nedved, vicepresidente della Juventus, presente al sorteggio di Nyon: «La scala di difficoltà non saprei dirla, non sono né contento né scontento: credo che saranno due bellissime partite, l’Ajax ha dimostrato di poter far fuori il Real Madrid. Mi sono piaciuti tantissimo e non sarà uno scherzo affrontarli».
Juventus e Ajax, due grandi frequentatrici della Champions League, tornano ad affrontarsi nella massima competizione europea dopo ben 15 anni, quando furono sorteggiate nello stesso girone. In assoluto, invece, l’ultimo confronto risale alla doppia sfida di Europa League nei sedicesimi di finale del 2010.
Le due squadre si sono scontrate in totale 12 volte: 6 partite sono state vinte dalla Juve, 2 dall’Ajax mentre 4 sono stati i pareggi. I match più celebri sono sicuramente le due finali di Champions League disputate nel 1973 e nel 1996. Nella prima, a spuntarla furono Cruijff e compagni, mentre nella seconda fu la Vecchia Signora a portare a casa la sua seconda e tuttora ultima Coppa dalle grandi orecchie.
Juventus e Ajax sanno già quali squadre potrebbero affrontare in semifinale. Da quest’anno, infatti, non si ricorrerà più all’urna di Nyon per il sorteggio del penultimo atto della Champions League e le squadre estratte ai quarti sono già state inserite in un tabellone in cui è delineato il programma per il prosieguo della competizione. Chi prevarrà tra Juventus e Ajax sfiderà la vincente del quarto di finale tutto inglese tra Tottenham e Manchester City. Gli altri due quarti di finale sono invece Liverpool-Porto e Barcellona-Manchester United. Le vincenti di questi due quarti si affronteranno nell’altra semifinale.
Non è stato altrettanto fortunato il Napoli, che nel sorteggio dei quarti di finale di Europa League ha pescato l’Arsenal, tra le favorite per la vittoria finale. La squadra di Ancelotti dovrà ricorrere a tutto il suo potenziale per eliminare i Gunners nel doppio confronto. «Una sfida difficile ma molto affascinante per noi, per la società e per i nostri tifosi», ha commentato l’allenatore tramite il profilo twitter del Napoli.
Le due squadre si sono affrontate solo due volte, in occasione dei gironi della Champions League 2013-14: il bilancio è di una vittoria a testa. La vincente affronterà una tra Valencia e Villareal, protagoniste nel derby della Comunità Valenciana.
È andata meglio all’ex Napoli Maurizio Sarri, che con il suo Chelsea dovrà superare l’ostacolo Slavia Praga, che negli ottavi ha eliminato a sorpresa il Siviglia. La vincente di questo doppio confronto si ritroverà di fronte una tra Benfica e Eintracht Francoforte, giustiziera dell’Inter.