Bono Vox lancia Pandemica, una serie per la diffusione globale dei vaccini

Bono Vox, il frontman degli U2, presta la sua voce per sensibilizzare il pubblico sui vaccini anti-Covid. Sono mesi che si parla della distribuzione delle dosi facendo gara a chi ne ha somministrate di più e criticando chi è ancora indietro rispetto al piano. Spesso però si dimentica che queste diatribe riguardano solo la parte del mondo più ricca che, pur con qualche difficoltà, ha i mezzi economici per siglare accordi con le Big Pharma. Diverso è il caso dei Paesi poveri, per i quali ancora non si sa se e quando potrà essere effettuata una vaccinazione di massa.

Bono Vox, il frontman degli U2

Così il cantante ha deciso di prestare la sua voce per il doppiaggio di “Pandemica”, una serie animata in sette episodi realizzata per promuovere l’accesso alle vaccinazioni a livello globale.
Non è la prima volta che l’artista nato a Dublino si spende per questioni sociali. Nell’ultimo anno, insieme alla sua band, è stato particolarmente attivo per aiutare le realtà in crisi a causa della pandemia.

Ad aprile 2020 infatti gli U2 hanno donato 10 milioni di euro per sostenere la sanità irlandese. Solo pochi mesi dopo, a luglio 2020, hanno destinato 1,5 milioni di dollari a sostegno dell’industria musicale.

Pandemica

La serie “Pandemica” è stata lanciata giovedì 25 marzo 2021 sul canale YouTube e sul sito ufficiale di ONE Campaign, l’organizzazione mondiale a sostegno della salute e anti-povertà fondata proprio da Bono. Lo scopo è raccontare con l’espediente del fumetto animato quello che potrà realmente accadere in alcune aree del mondo se resteranno senza copertura dal virus.

Gli episodi sono sette in totale e hanno una durata di circa 30 secondi l’uno. La particolarità è proprio nella voce dei narratori. Oltre al cantante degli U2 hanno aderito al progetto anche altre star: Penelope Cruz, l’attore pakistano Kumail Nanjiani (noto per la partecipazione nella serie HBO “Silicon Valley”), l’attrice statunitense Danai Gurira (che ha interpretato Michonne nella serie tv “The walking dead”), l’attore gallese Michael Sheen, l’attrice comica americana Phoebe Robinson e l’attrice e doppiatrice Wanda Sykes.

Lo slogan della serie è molto esplicito: «If the vaccine isn’t everywhere, this pandemic isn’t going anywhere» (Se il vaccino non arriva dappertutto, la pandemia non se ne andrà da nessuna parte).

Valeria De March

Laureata in Lettere moderne, giornalista pubblicista, oggi praticante per MasterX. Da anni mi occupo di musica, arte e cultura con l’obiettivo di raccontare le storie degli artisti. Sono diplomata in danza classica, da qui la determinazione che mi porta a non fermarmi mai alla superficie delle cose.

No Comments Yet

Leave a Reply