Atm, con un solo ticket si potrà fare più di un viaggio in metro

Atm, con un solo ticket si potrà fare più di un viaggio in metrò -MasterX

Il biglietto ordinario Atm diventa il protagonista di un importante cambiamento. Dopo la comunicazione relativa alla modifica del sistema tariffario da 1,50 a 2 euro, il ticket sarà multifunzionale. In altre parole, si potrà timbrare il biglietto Atm più volte e fare così più di un viaggio nel corso di una sola giornata. Una novità che sembra più essere una rivoluzione. Fino ad adesso infatti, il ticket per salire sui mezzi pubblici aveva una validità massima di 90 minuti ma consentiva un unico accesso in metropolitana e nelle ferrovie.

Dal primo luglio scatterà quindi la timbratura multipla e fare andata e ritorno con un unico ticket non sarà più un problema. A specificare la novità è stato Marco Granelli, l’assessore alla Mobilità, dopo la riunione in consiglio comunale. L’incontro, che ha visto la maggioranza del centrosinistra, aveva la finalità di trovare ulteriori agevolazioni al fine di bilanciare l’aumento del prezzo del biglietto Atm.

Le novità però non sono finite qui. Secondo quanto indica il sito online di Milano Today non solo il biglietto diventerà multifunzionale ma sarà anche valido fino alla fine del viaggio. Ciò significa che si potrà proseguire la corsa anche dopo lo scadere dei 90 minuti senza incorrere in una contravvenzione. Una comodità anche per il carnet da 10 viaggi che potrà essere utilizzato non solo dal titolare della tessera ma anche da tutti coloro che viaggeranno insieme. Le condizioni però sono chiare: un carnet per più persone a patto che si timbri più di un viaggio a seconda del numero dei viaggiatori.

Senza dubbio, tre idee interessanti ma non ancora operative. Tutte dovranno essere approvate entro metà aprile dall’agenzia per il trasporto pubblico che riunisce le province di Milano, Monza, Lodi e Pavia. L’ambientalista del Partito Democratico e presidente della commissione della mobilità a Palazzo Marino,  Carlo Monguzzi, si è mostrato soddisfatto delle proposte in quanto le ritiene delle misure di buon senso. Tra l’altro, lo stesso Monguzzi, aveva proposto una nuova modalità di biglietto. Il cosidetto ‘ticket leggero’, dall’indicativo costo di un euro, pensato per tutti coloro che effettuano poche fermate.

Virginia Nesi

LAUREATA IN SCIENZE UMANISTICHE PER LA COMUNICAZIONE A FIRENZE. HA DUE MASTER IN GIORNALISMO: UNO REALIZZATO ALL'UNIVERSITÁ SAN PABLO DI MADRID E L'ALTRO ALLA IULM DI MILANO. APPASSIONATA DI POLITICA ESTERA E SOCIETÁ, HA VINTO IL PREMIO "WALTER TOBAGI 40 ANNI DOPO" E LA MENZIONE SPECIALE AL PREMIO VERA SCHIAVAZZI. HA SCRITTO "MEZZO SOSPIRO DI SOLLIEVO"(PIEMME).

No Comments Yet

Leave a Reply