Il Comune di Milano pensa a delle deroghe riguardanti l’Area B, la zona a traffico limitato con divieto di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti, attiva dallo scorso 25 febbraio. Divieto d’accesso agli Euro 0 benzina fino a Euro 3 diesel, ma gli organi comunali hanno deciso di concedere 500 chilometri liberi all’interno dell’area per gli ultra settantenni. Il provvedimento è riferito all’anno in corso con validità fino al 31 dicembre, ma solo a condizione di trasportare una scatola nera all’interno del proprio veicolo.
Lo strumento installato sarà in grado di calcolare sia i chilometri effettivamente percorsi che la permanenza all’interno dell’Area B. Non sarà possibile prolungare la deroga per più di due anni, così come è probabile che e da ottobre 2019 il provvedimento venga esteso agli anziani proprietari di un veicolo Euro 4 diesel. Una deroga simile era stata accordata ai venditori ambulanti, molti dei quali utilizzano per lavoro mezzi che stando ai parametri dell’Area B non potrebbero circolare.
I chilometri di bonus verrebbero concessi al posto delle 25 giornate di accesso libero a disposizione di tutti coloro che possiedono un veicolo inquinante e in teoria “vietato”. La deroga è stata proposta dal consigliere della Lista Sala Marco Fumagalli ed in seguito approvata dal consiglio Comunale. Il Comune di Milano ha anche pianificato l’erogazione di una serie di contributi utili a sostituire auto diesel (Euro 0, 1, 2, 3 e 4), benzina (Euro 0 e 1), motoveicoli e ciclomotori a due tempi (Euro 0 e 1). Le agevolazioni sono valide per famiglie residenti che siano proprietarie di un veicolo e che dispongano di un Isee annuo fino ai 20 mila euro.