Apple entra a gamba tesa nel mercato dello streaming a pagamento. Il 25 marzo allo Steve Jobs Theatre di Cupertino, il gigante della mela ha presentato una serie di nuovi servizi sui quali si vociferava già da tempo: Apple News, Apple Card, Apple Arcade ed Apple Tv+. Oltre al CEO Tim Cook, la presentazione si è svolta alla presenza, sia di persona che in video, di personaggi del calibro di Steven Spielberg, J.J. Abrams, Ron Howard, Sofia Coppola, Jennifer Aniston e tanti altri. Ecco le 4 novità principali sviluppate dall’azienda americana.
Apple News+
Si tratta di un servizio d’informazione in abbonamento che permette di consultare decine di giornali e riviste attraverso l’applicazione Apple News. All’interno dell’app sarà presente una sezione dedicata, che offrirà l’accesso ad oltre 300 testate tra quotidiani e periodici. Il servizio sarà inizialmente disponibile solo negli Stati Uniti e in Canada, ma entro il 2019 dovrebbe arrivare anche in Regno Unito e in Canada.
Apple Card
Oltre al già conosciuto sistema Apple Pay è stata studiata una carta di credito che verrà emessa dalla banca americana Goldman Sachs. Un servizio di gestione dei pagamenti su Apple arricchito dal controllo simultaneo delle spese e la partecipazione ad un concorso che offre premi in denaro per ogni acquisto effettuato con la carta. Arriverà verosimilmente solo sul mercato statunitense, non sono stati citati lanci in altri paesi.
Apple Arcade
Una nuova sezione di iTunes condurrà ad un servizio d’abbonamento per il gaming su iphone e ipad. Verranno costantemente caricati giochi in esclusiva per Apple, tutti fruibili attraverso il pagamento di un costo fisso una volta sottoscritto l’abbonamento. La novità riguarda una grossa fetta di pubblico dal momento che Apple Arcade verrà proposto in oltre 150 paesi in tutto il mondo.
Apple Tv+
L’annuncio più atteso, il piatto più succulento offerto dalla casa di Cupertino. Un nuovo servizio streaming che offrirà un vasto elenco di film, serie tv, oltre ad un assortimento di contenuti originali targati Apple. Tim Cook lancia così la sfida a Netflix e alle altre tv streaming, il fenomeno che negli ultimi anni ha rivoluzionato il mercato dell’home video. Saranno presenti più di 150 canali offerti da fornitori terzi, come Amazon Prime, Hulu, Canal+, PlayStation Vue, Charter Spectrum e Direct Now. Le novità presentate saranno disponibili a maggio su iPhone, iPad e Apple TV in più di 100 paesi, mediante un semplice aggiornamento del software, mentre per usufruire del servizio su Mac bisognerà attendere l’autunno.