Ryanair è una delle dieci società che inquina di più in Europa. A rivelarlo è un rapporto del gruppo di ricerca Transport & Environment, che ha analizzato i dati relativi alle emissioni del 2018 dell’Unione Europea, sottolineando come nel 2018 l’anidride carbonica prodotta dalla principale low cost aerea del vecchio continente sia aumentata del 6,9% rispetto all’anno precedente.
Ryanair si posiziona al decimo posto di questa speciale classifica, preceduta da nove aziende che gestiscono centrali elettriche a carbone, localizzate in Germania, Polonia e Bulgaria. «Ryanair è il nuovo carbone quando si parla di clima», commenta in una nota Andrew Murphy, aviation manager di Transport & Environment. «E questa tendenza proseguirà fino a quando l’Europa non si renderà conto che questo settore sottotassato e sottoregolato deve essere messo alla pari degli altri, a cominciare dall’introduzione una tassa sul cherosene e di obblighi che costringano le compagnie a passare a carburanti a emissioni zero».
Ryanair figura invece al primo posto per quanto riguarda la graduatoria delle compagnie aeree europee maggiormente inquinanti. È un dato tuttavia parziale, in quanto colossi come Air France e Lot non hanno ancora fornito le informazioni relative alle proprie emissioni. In generale, però, è stato constatato come l’inquinamento determinato dai viaggi aerei sia cresciuto del 4,9% nel 2018. Un trend negativo se confrontato con quello originato dagli altri settori (-3,9%) che fanno parte del sistema di scambio Ets dell’Unione europea, che fissa un tetto alla quantità di alcuni gas serra che possono essere prodotti e consente alle imprese di ricevere, acquistare o scambiare quote di emissioni. A preoccupare, inoltre, è anche il dato dell’inquinamento atmosferico causato dai velivoli nei cieli europei negli ultimi 5 anni: +26,3%, una percentuale destinata a salire.
In una nota scritta, la compagnia irlandese ha cercato di difendersi. «Ryanair è la compagnia aerea più ecologica e pulita d’Europa. I passeggeri che viaggiano con noi registrano le più basse emissioni di CO2 per chilometri percorsi rispetto a qualsiasi altra compagnia aerea». Ryanair non risulta al primo posto sull’inquinamento prodotto per passeggero, occupato invece da Jet2.com, che annualmente rilascia in aria 116,4 chilogrammi di diossido di carbonio.