Il contatore degli alloggi sociali sfitti e ristrutturati predisposto dalla regione Lombardia ha contato 559 abitazioni ristrutturate. Questo strumento di controllo, che si aggiorna ogni mesi, dà il totale regionale sia il dato per le 5 divisioni di Aler, che si occupano delle 12 province lombarde: oltre a Aler Milano che si occupa esclusivamente della città le altre 4 divisioni coprono il resto del territorio regionale.
Stefano Bolognini, assessore alle politiche sociali, abitative e di disabilità, ha commentato con soddisfazione il dato: «L’ultimo aggiornamento conferma un netto incremento degli appartamenti recuperati che passano da 1.284 di dicembre a 1.843 di gennaio. La sola Aler Milano ha recuperato, nell’ultimo mese, 457 alloggi».
Aler Milano gestisce, per il programma di recupero, 78 miliardi nel biennio 2016-2018. Le risorse arrivano al 51% dal regionale e al 49% dal nazionale. Alla città di Milano va quasi la metà della cifra, 38 milioni. Sono in atto diversi lavori e ad oggi, spiega Bolognini, sono stati conclusi il 40% degli interventi, con l’obbiettivo di concludere entro il 2020. Il risultato finale sarà avere per l’edilizia pubblica degli alloggi ristrutturati che saranno poi assegnati con bando. Aler Milano ha recuperato il 44% del totale degli alloggi, 1167 su 2682. Nelle provincie la migliore è Sondrio con 31 su 39 e la peggior e Varese, che ne ha recuperati solo il 14%, 38 su 281.
Bolognini ha ricordato che il sito “mette a disposizione delle cittadine e dei cittadini informazioni che vengono aggiornate mensilmente”, con l’obbiettivo di una massima “trasparenza e puntualità nell’informazione sull’avanzamento dei lavori”.