Dopo anni trascorsi a cavalcare la scena dell’hip-hop italiano indipendente, il rapper Egreen fa uscire il suo primo album con una mayor. Si chiama ‘Fine primo tempo’ e dal 21 febbraio è disponibile sia in cd che in digitale, in collaborazione con Sony Music Italy.
Egreen, classe 1984 e all’anagrafe Nicholas Fantini, si era dimostrato per molto tempo restio a firmare con un’etichetta discografia, ma ora sembra avere cambiato idea: «Ho creduto nell’hip hop italiano, seh, l’hip hop italiano. Bella sola, bella presa per il c*lo, giuro frate che se vuoi ne parliamo», mette in rima nel singolo “ho sbagliato” l’artista lombardo di origine colombiana.
Insomma, ‘Fine primo tempo’ segna un punto di rottura col passato e proietta il rapper in una nuova fase artistica. Rime taglienti, potenti e dirette. Strofe che arrivano e si imprimono subito in chi le ascolta, senza elaborati giochi di parole o costruzioni ridondanti. La forte personalità che ha sempre caratterizzato e indirizzato il percorso di Egreen c’è ancora, ma ora l’artista ha anni di esperienza alle spalle e uno sguardo più aperto verso le evoluzioni del rap. I versi e le sue barre sono semplici da capire e incisive, ma lasciano anche spazio per riflettere, per permettere alle persone di rispecchiarsi nelle parole dell’artista e, perché no, anche per imparare a conoscerlo meglio. Anche i beat denotano un suono fresco, contemporaneo e nuovo, e ciò grazie alla voglia di sperimentare dei producer che li hanno realizzati: HLMNSRA, Garelli, No Label, Nais, Ric de Large, Sine, Cope, Wairaki, MCMXC e Yodha.
‘Fine primo tempo‘ è un disco personale dove l’artista ha voluto riservare gran parte dello spazio alla sua voce. Infatti nelle 15 canzoni che compongono l’album, solo in quattro sono presenti dei featuring con altri rapper (Vaz Tè, Highsnob, Axos e Dium), le altre 11 sono solo di Egreen.
E voi c’avete tutti dei drammi da raccontare, io dopo cento strofe faccio ancora fatica a parlare.
– Egreen, in 4 secondi
Egreen prima di ‘Fine primo tempo’
‘Entropia 3’, il precedente album del rapper era stato pubblicato il 20 aprile del 2018. La sua carriera è iniziata nel 2002, quando Egreen iniziò a partecipare a diverse Jam, cominciando a districarsi nel panorama della scena Hip Hop, prima di Varese e poi di Milano. Nel corso degli anni l’artista ha realizzato diversi dischi, mixtape ed EP, ma tutto in maniera indipendente. La svolta è arrivata il 21 febbraio, la data di uscita di “Fine primo tempo”, il suo disco di debutto con Sony Music Italy.
Tra i suoi brani più conosciuti e apprezzati dai fan, ‘4 Secondi’ e ‘Il grande freddo’.