Al via la Milano Fashion Week Uomo Autunno-Inverno 24/25

Milano Fashion Week.

L’appuntamento della moda uomo nel capoluogo lombardo torna dal 12 al 16 gennaio 2024 con settantaquattro appuntamenti, tra cui ventidue sfilate fisiche, cinque digitali, seguite da trentanove presentazioni e otto eventi. Riconfermata la diretta streaming internazionale per tutti i fashion show sul sito di Camera Nazionale della Moda Italiana. Il presidente di CNMI, Carlo Capasa, parla di «primato italiano nella moda maschile».

La prima giornata: dai grandi brand alle new entry

Ieri, venerdì 12 gennaio, durante la prima giornata della fashion week, diversi stilisti e designer hanno mostrato al pubblico i propri progetti per la collezione Autunno-Inverno 2024/25. Ad aprire le danze è Gucci, con il neo creative director Sabato de Sarno. Segue l’esordio in passerella di Stone Island, marchio di Moncler, accanto alla chiusura in serata con Dsquare2 alle 20:00 e il suo tipico after party. Per le presentazioni, segna la sua presenza tra i grandi ritorni Brunello Cucinelli, a fianco di nuovi nomi quali Mordecai e Domenico Orefice. Tra gli appuntamenti fissi anche Jet Set e MTL Studio in zona Porta Genova.

Weekend con Fendi e JW Anderson, in chiusura Zegna

Giornata all’insegna di nomi importanti quella di oggi, 13 gennaio. Si inizia con MSGM alle 11:00, per poi proseguire con Dolce&Gabbana e il ritorno di Fendi, presente a Palazzo Pitti la scorsa stagione. Nel pomeriggio Federico Cina e JordanLuca che mostreranno una collezione “men e womenswear”. Infine, in chiusura ci sarà Emporio Armani. Tra le presentazioni spicca quella di Woolrich Black Label, a cura di Todd Snyder, direttore creativo del brand da novembre. Domenica pomeriggio toccherà a Prada, con la sfilata alla Fondazione, mentre alla sera entrerà in scena JW Anderson.

Una sfilata Fendi.
Una sfilata Fendi.

Lunedì 15 gennaio torna Giorgio Armani con un doppio défilé, uno alle 11:00 e il secondo alle 12:00. Ultima sfilata in presenza quella di Zegna, accanto al brand emergente Lessico Familiare. Invece, martedì 16 sarà una giornata dedicata alle sfilate online. Si attendono le collezioni di Maragno, Carnet-Archive e Children of the discordance.

La campagna pubblicitaria che onora Milano

Per sponsorizzare questa nuova edizione della fashion week maschile, si è scelto uno dei luoghi simbolo per eccellenza del dinamismo meneghino, la metropolitana. A fare da sfondo agli scatti del fotografo Carmine Romano, infatti, è proprio la fermata Missori della M3. Quattro modelli sono i soggetti protagonisti, che sfoggiano i capi delle new entry, MTL Studio, Mordecai, ViaPiave33, Federico Cina, Gams Note e Çanaku. Dall’8 gennaio, i milanesi hanno avuto modo di osservare gli scatti tramite cartelloni, affissioni e manifesti allestiti per le strade della città.

 

A cura di Giulia Spini

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