La compagnia aerea Lufthansa ha comunicato una cooperazione con Starlink di Elon Musk. Annunciato martedì 13 gennaio dalla compagnia tedesca, l’accordo renderà possibile in volo lo streaming, il lavoro basato su cloud e altre applicazioni a una velocità superiore grazie a una larghezza banda e potenza di elaborazioni dati maggiori. Stando al comunicato della compagnia tedesca, il nuovo servizio internet sarà disponibile già sui primi voli nella seconda metà del 2026, e l’intera flotta sarà dotata della nuova tecnologia entro il 2029. Inoltre la connessione sarà gratuita per tutti i clienti status e gli utenti Travel ID, indipendentemente dalla classe di viaggio.

«Nell’anno del nostro anniversario – dichiara Dieter Vranckx, Chief Commercial Officer del gruppo Lufthansa – in cui celebriamo il 100° anniversario di Lufthansa, abbiamo deciso di introdurre una nuova soluzione internet ad alta velocità di Starlink per tutte le nostre compagnie aeree». Il recente accordo renderà la compagnia aerea tedesca la più grande in Europa a potenziare la propria flotta con una connessione internet a banda larga all’avanguardia: «nessun’altra compagnia aerea equipaggerà così tanti aeromobili con la tecnologia Starlink», così afferma la compagnia di bandiera tedesca.

E ITA Airways?
Non sono stati menzionati esplicitamente i vettori coinvolti, ma nell’immagine allegata nel sito della compagnia tedesca ci sono tutti, anche l’italiana ITA Airways, di cui Lufthansa è proprietaria al 41%. Percentuale che sarà al 100% entro il 2033, quando ne avrà acquisito il pieno controllo. Ciò lascia ben sperare che anche a bordo dei velivoli di bandiera italiana sarà possibile navigare su internet con prestazioni più elevate grazie al sistema basato sulla tecnologia satellitare