Autostrada A26, dopo la chiusura si torna a circolare

A26

Ha riaperto nella mattinata di oggi la A26, la Genova – Gravellona Toce, principale collegamento fra Liguria, Piemonte, Lombardia e Nord Europa. Dopo la chiusura improvvisa dei primi 20 chilometri del tratto Appenninico disposta ieri mattina  a causa di due ponti pericolanti, il Pecetti e il Fado Nord, il procuratore capo di Genova Francesco Cozzi  ha immediatamente cercato una soluzione per far riprendere il traffico sulla A26. Insieme alle varie autorità e ad Autostrade, si è deciso di bypassare i due viadotti facendo circolare i mezzi a senso alternato su un’unica corsia di una singola carreggiata.

La precedente chiusura, influenzata dall’ inchiesta sui falsi report e dal crollo di 30 metri del ponte Madonna del Monte sull’A6 avvenuto giorni scorsi, è stata più “precauzionale” che altro: «Siamo venuti a conoscenza che entrambi i ponti hanno un tasso di pericolosità molto elevato» ha sottolineato Cozzi nella giornata di ieri evidenziando come la Liguria sia letteralmente scollegata dal resto d’Italia.

Dopo i tanti danni recati e il caos creato, sembra essersi un po’ placata l’ira del maltempo. Gli addetti ai lavori stanno cercando di far ripartire la regione studiando un modo per far circolare i mezzi anche sul tratto dell’A6 non colpito dalla frana, ma pericolosamente circondato da detriti e minacciato da oltre 15 mila metri cubi di materiali instabili.

Ne risente, di conseguenza, anche l’economia della Liguria che ha visto, secondo dati consegnati dal governatore Toti, il traffico verso i porti diminuito di quasi il 30% rispetto ad un normale lunedì mattina. Si provano ad arginare i danni con Autostrade che ha dato il via libera alla circolazione senza il pagamento di pedaggi.

Roberto Balestracci

24 anni, quasi 25. Laureato in Scienze della Comunicazione, coltivo da sempre la passione per lo sport e per le sue emozioni. Interista, porto la Maremma nel cuore. Ma non solo. Il diploma in violino al conservatorio di Siena mi permette di collegare due mondi, sport e musica, apparentemente lontani

No Comments Yet

Leave a Reply