Dal 29 gennaio al 28 marzo 2020, la galleria Building a Milano ospita la mostra “Materie, spazi, visioni”, un progetto espositivo di Sophie Ko, Valerie Krause e Marco Andrea Magni concepito per mettere in dialogo le nuove produzioni degli artisti e opere inedite con l’architettura dello spazio ospitante.
La mostra
Ogni piano della mostra è dedicato a un artista. Un percorso espositivo che permette di contattare tre temporalità differenti. «Si tratta di tre personali per le quali ciascun artista ha realizzato lavori specifici, pensati per lo spazio. Alcuni proseguono le ricerche che li hanno resi noti, altri aprono nuove prospettive, tutti portano comunque contributi inediti», commenta il critico e curatore Giorgio Verzotti.
Le opere si relazionano con lo spazio ospitante: i lavori di Sophie Ko (1981, Tblisi) realizzati attraverso pigmenti terrosi di diversi colori e formati giocano con la forza di gravità creando Geografie temporali. Marco Andrea Magni (1975, Milano) utilizza la sabbia per fare una riflessione sullo scorrere del tempo, mentre Valerie Krause (1976, Krefekd, Germania) disegna lo spazio attraverso una linea interrotta, un lavoro scultoreo che si sviluppa nell’orizzontalità.
La mostra si articola in una struttura con facciate continue in vetro con sbocco sul piano strada, una scelta architettonica che trasmette una chiara visione teorica di esaltazione degli spazi, consentendo un’interazione costante con la città, grazie a una soluzione che permette l’interscambio fra ambiente interno ed esterno.