La settimana di Tigi Tok

«Tigi Tok» è la nuova pagina di Tik Tok creata da MasterX. Ogni giorno pubblica un video su uno dei fatti più importanti delle ultime 24 ore, mentre con le sue storie vi tiene informati sulle altre notizie di giornata. Nel weekend, invece, ripercorre i cinque fatti più rilevanti della settimana appena conclusa.

Clicca qui per vedere tutti i video di «Tigi Tok».

I «5 fatti della settimana»

L’Unione Europea raggiunge l’accordo per il sesto pacchetto di sanzioni alla Russia: l’embargo del petrolio inizia dal 2023 e riguarda solo quello importato via mare. La spunta quindi il premier ungherese Viktor Orbán: l’Ungheria può continuare a ricevere il greggio russo via terra.

«Putin ha un cancro in fase avanzata ed è stato operato ad aprile. A marzo, invece, è sfuggito a un attentato»: a dirlo è un rapporto dei servizi segreti americani, rilanciato dalla rivista statunitense Newsweek.

A maggio è record per l’inflazione in Italia, che raggiunge il + 6,9% su base annua e il +0,9% su base mensile. L’indice dei prezzi al consumo non era così alto dal 1986: l’aumento è dovuto non solo alla crescita del costo dell’energia (+42,2%), ma anche a quello dei generi alimentari (+7,1%).

Il Regno Unito festeggia i 70 anni sul trono della Regina Elisabetta. Alle celebrazioni, spalmate su più giorni, hanno partecipato anche il principe Harry e sua moglie Meghan. La Regina, invece, è stata costretta a rinunciare a molti eventi per via dei malanni legati all’età (ha 96 anni).

L’Italia perde 3-0 con l’Argentina nella finalissima tra campioni d’Europa e del Sud America: per Giorgio Chiellini è stata l’ultima partita con la Nazionale. Dopo la delusione per l’esclusione dai mondiali in Qatar, il ct Roberto Mancini ripartirà con un ciclo di giovani. Finisce invece 1-1 la prima sfida di Nations League con la Germania.

@tigi_tok

I 5 fatti della settimana 📆 #Ucraina 🇺🇦 #Putin 🇷🇺 #Inflazione 💸 #QueenElizabeth 👸🏻 #Italia ⚽️

♬ Don’t Start Now – Dua Lipa

Le altre notizie della settimana

Il mese arcobaleno

Sapete perché giugno è il mese del Pride? La notte tra il 27 e il 28 giugno 1969 la polizia fa irruzione nello Stonewall Inn, un bar gay nel distretto di Manhattan a New York. A quel tempo, le retate nei locali gay sono frequenti, ma quella notte i clienti del bar si ribellano: è l’inizio dei moti di Stonewall. Nei giorni seguenti, la comunità gay capisce che deve scendere in strada per difendere i propri diritti.

@tigi_tok

Giugno è il mese del pride. Le città del 🌍 si colorano di 🌈 : sabato 11 è il turno di Roma, e la madrina sarà Elodie #lgbt #informatisutiktok

♬ Bagno a mezzanotte – Elodie

100 giorni di guerra in Ucraina

All’alba del 24 febbraio 2022 inizia l’«operazione militare speciale» in Ucraina. Da allora, sono già passati 100 giorni, e il conflitto non accenna a fermarsi. Il 3 giugno 2022, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky fa un video fotocopia a quello registrato nelle ore successive all’avvio dell’invasione russa. In entrambi i casi il messaggio è: resistiamo, insieme vinceremo.

@tigi_tok

100 giorni di guerra tra #Russia e Ucraina. Il video di Zelensky: “La vittoria sarà nostra” #informatisutiktok

♬ Another Love – Tom Odell

La Festa della Repubblica

Il 2 giugno, in Italia, si celebra la Festa della Repubblica: al Referendum del 2 giugno 1946, infatti, la maggioranza degli italiani scelse la Repubblica, preferendola alla Monarchia. Nel 2022, 76 anni dopo, il Capo dello Stato Sergio Mattarella lancia un messaggio di pace e dichiara che l’Italia avrà un ruolo centrale nel raggiungimento di un accordo tra Russia e Ucraina.

@tigi_tok

Nel discorso per la Fersta della Repubblica, il presidente Mattarella ha dichiarato che l’Italia avrà un ruolo centrale nel favorire la pace tra #Russia e #Ucraina #informatisutiktok

♬ Love Is Gone (feat. Dylan Matthew) (Acoustic) – SLANDER, Dylan Matthew

Il processo dell’anno

Johnny Depp vince il processo per diffamazione contro l’ex moglie Amber Heard, che lo ha accusato di abusi e violenze. L’attrice è stata condannata a un risarcimento da 15 milioni di dollari che – ha dichiarato la sua legale Elaine Bredehoft – non può permettersi di pagare. Ecco perché ricorrerà in appello, ma intanto sui social e sui giornali ci si chiede se la vittoria di Depp ha segnato la fine del movimento femminista #MeToo.

@tigi_tok

#AmberHeard ha diffamato JohnnyDepp: è questo il verdetto della giuria del Tribunale di Fairfax, in Virginia. L’attrice dovrà pagare 15 milioni di dollari #informatisutiktok

♬ Pirates Of The Caribbean – Main Theme – He’s A Pirate – Geek Music

Il caffè a quattro zampe

A Dubai apre il primo bar che serve solo cani. Il locale si chiama Happy Bark Day ed è stato inaugurato a Business Bay da Hyunsuk Ku, nutrizionista e chef di pasticceria per animali. I padroni possono solo guardare: per loro c’è solo una macchinetta del caffè gratuita. Mentre ai cani vengono serviti cappuccini, gelati e anche torte di compleanno.

@tigi_tok

A #Dubai ha aperto il primo caffè che serve esclusivamente cani. #tigi_tok #pet #perte #neiperte #foryou #foryoupage #fyp #fypシ

♬ Who Let The Dogs Out – Original – The Doggies

Torta in faccia alla Gioconda

Un uomo travestito da donna sulla sedia a rotelle ha tirato una torta sulla Monna Lisa di Leonardo da Vinci. Il dipinto, esposto al museo del Louvre di Parigi, non ha riportato danni grazie alla teca in vetro blindata che lo protegge. Dopo il lancio, il vandalo ha gridato «salviamo il pianeta». Poi è stato allontanato dalla sicurezza. Non è la prima volta che la Gioconda viene messa in pericolo: in passato il quadro è stato attaccato con della vernice, dell’acido e con una tazza da tè. Ma è una pietra, lanciata nel 1956, a lasciarle una piccola abrasione sul gomito sinistro.

@tigi_tok

Al museo #Louvre di #Parigi un uomo, travestito da donna sulla sedia a rotelle, ha lanciato una torta contro la Gioconda. Il quadro di #Leonardo è stato salvato dal vetro protettivo, mentre il vandalo è stato allontanato dalla sicurezza #perte #foryou #foryoupage #fyp

♬ Ma che bontà – Orchestra Jan Langosz & Coro Jan Langosz

Luca Carrello

Aspirante giornalista, laureato in giurisprudenza all'Università degli Studi di Pavia. La mia passione: la politica. Adoro leggere (prediligo i grandi classici) e amo il mondo dello sport. Mi trovate spesso sui social.

No Comments Yet

Leave a Reply