Tanta Europa e tanto Est: ecco le 12 nuove rotte dell’estate a Malpensa

carousel-01

I cieli di Milano rafforzano il legame diretto con l’Est in estate e consolidano i rapporti con l’Europa. Sono dodici le nuove rotte lanciate su Malpensa. Ci sono le spagnole Santiago di Compostela e Granada in versione low cost e, soprattutto, c’è molto Oriente con quattro nuove destinazioni cinesi. Nanchino, Tientsin, Shenyang e Jinan: sono quattro le nuove destinazioni cinesi con base nello scalo varesino che si affiancano alle mete più tradizionali, lanciate dalla compagnia Neos.

Del resto le potenzialità di traffico da quel pezzo di mondo non sembrano mancare: nel corso del 2016 gli aeroporti di Milano hanno accolto dalla Cina 719mila passeggeri. E nei primi cinque mesi del 2017 crescono già del 12 per cento: cinesi che vengono principalmente in città a fare shopping, tanto che il gestore degli scali Sea, per agevolarli, ha creato per loro la app Alipay, acquisti senza contanti in alcuni negozi e servizi dell’aeroporto.

Tra le dodici nuove rotte su Malpensa, oltre alla Cina, c’è Mosca, potenziata: ora con Meridiana è collegata anche con lo scalo Domededovo oltre al classico volo di Aeroflot su Sheremetyevo. Easy-Jet punta sulle due nuove destinazioni spagnole ma anche sulla Croazia, introducendo Zara tra le mete coperte e gettonate sulla carta per l’estate. Ci sono poi Monastir (Tunisair), la francese Rodez (Eastern Airways) e la sempreverde Londra che con Flybe/ Stobart arriva in versione low cost anche allo scalo di Southend. L’estate scorsa peraltro aveva risentito molto dell’effetto Brexit: tra luglio e agosto i voli da Linate e Malpensa verso Londra, e viceversa, erano cresciuti del 25 per cento rispetto al 2015, stesso periodo: la svalutazione della sterlina che aveva seguito la decisione della Gran Bretagna di uscire dall’Unione europea aveva spinto infatti molti ad approfittarne per un viaggio verso il Big Ben. Si vedrà quest’anno.

In generale, sono attesi in viaggio tra giugno e settembre nei due scali milanesi tra i 500mila e i 700mila passeggeri, circa il 10 per cento in più rispetto all’anno scorso. Una stima che è stata formulata anche sulle performance degli ultimi mesi, da Sea ritenute buone: da gennaio a maggio hanno viaggiato nei due scali milanesi quasi 12 milioni di persone, il 9,7 per cento in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Merito per lo più della crescita di Malpensa, che dopo un più 22 per cento ad aprile anche a maggio ha confermato un buon periodo, specialmente per le tratte intercontinentali, con un aumento del 14 per cento del traffico di passeggeri.

Linate è più condizionata dal contingentamento orario dei voli: se da gennaio a maggio registra un più 0,9 per cento, nel solo mese di maggio presenta in realtà una flessione di circa il 5 per cento. Un decremento che secondo gli esperti potrebbe essere influenzato principalmente dallo spostamento su Malpensa di due tratte molto trafficate. E cioè le cinque frequenze di Air France per Parigi e le quattro di Klm per Amsterdam: le due compagnie non potevano più usare gli slot in realtà appartenenti ad Alitalia e quindi hanno traslocato. Il traffico merci invece continua a crescere con percentuali in doppia cifra: l’intero sistema Linate più Malpensa aumenta di quasi il 14 per cento nei primi mesi del 2017, 12,6 solo nel mese di maggio.

No Comments Yet

Comments are closed