Buckingham Palace, il principe Filippo si ritira da tutti gli impegni pubblici

AW1ONHJ1-kJ1C-U11002598397651rnD-1024x576@LaStampa.it

Buckingham Palace ha annunciato il ritiro del principe Filippo da tutti gli impegni pubblici a partire dall’autunno prossimo. E’ questa la comunicazione successiva alla riunione dello staff nella residenza reale. Confermati invece gli impegni della Regina. Stamani il Daily Mail aveva annunciato la convocazione della riunione di emergenza, definendola poco usuale. Un funzionario di Buckingham Palace si era affrettato a dichiarare che non ci fosse alcun motivo di preoccupazione.

L’annuncio è stato accompagnato anche dalla gaffe del Sun che per errore ha pubblicato invece la notizia della morte del principe. L’articolo è stato cancellato pochi minuti dopo la pubblicazione, ma, scrive l’Independent, ha continuato a comparire sulle ricerche di Google, almeno per un po’.

Dopo la notizia falsa della morte di Filippo, si è diffusa la voce che la regina fosse in procinto di abdicare. Sarà lui invece a “ritirarsi”. Il principe consorte tra un mese compie 96 anni e benché ieri, all’inaugurazione del rinnovato Lords’ Ground, mitico stadio londinese di cricket, sia apparso in gran forma, ha un’età in cui si può decisamente andare in pensione.

La decisione, dicono fonti di Buckingham Palace, è stata sua, non della sovrana e nemmeno dei medici. Questa la versione ufficiale. Se ci sia sotto una malattia scoperta all’improvviso, non si sa. E, comunque, nessuno a palazzo reale lo dirà. Ma preservare le forze e la salute di un quasi centenario, per mantenerlo più a lungo possibile accanto alla moglie, che ha appena compiuto 91 anni, sarebbe già un obiettivo comprensibile.

Il ritiro del duca di Edimburgo avverrà a partire da settembre perchè – dicono i portavoce – Filippo ha già una serie di impegni previsti fino ad agosto e sarebbe fastidioso cancellarli. Ma è anche vero che a fine luglio, come ogni estate, andrà con Sua Maestà in vacanza in Scozia, nel castello di Balmoral, e ci resterà un mese abbondante. Dunque al rientro dalle “ferie” ci sarà il suo ritiro.

Le ipotesi per cui Filippo abbia voluto annunciare così in fretta la decisione sono due. La prima è che se avesse cominciato a disdire impegni per settembre e ottobre sarebbero girate voci che stava male. La seconda è che forse non si sente bene e soffre di qualche disturbo.

Filippo è patrono di circa 700 associazioni tra beneficenza, veterani e altri incarichi: ha reso noto che di tanto in tanto continuerà a presenziare ai loro eventi. Così come non intende scomparire del tutto dalle funzioni a cui prende parte la regina. E ce n’è una, in novembre, a cui difficilmente mancherà: il 70esimo anniversario del loro matrimonio. Una love story celebrata di recente dal serial televisivo The Crown, con qualche gossip su infedeltà di lui nei primi anni dopo le nozze. Anche se poi nella loro lunghissima relazione, costellata di altri quattro matrimoni (quelli dei figli, seguiti da tre divorzi) e un funerale (quello di Diana), ha retto benissimo, contribuendo alla solidità della monarchia britannica. A dispetto delle gaffes di cui il principe non ha mai perso l’abitudine.

No Comments Yet

Comments are closed