Ecce homo: come si diventa ciò che si è. Titolo e sottotitolo di una pietra miliare della filosofia contemporanea, ma anche perfetta sintesi della storia di Jessica Giorgia Senesi, 20enne studentessa di Bologna.
Alta, slanciata, delicata, femminile: chiunque la incontrasse per la prima volta non potrebbe mai immaginare il percorso che l’ha portata ad assumere il suo attuale aspetto. Quello più consono alla sua sensibilità. D’altra parte, che il corpo non rispecchiasse la natura a cui la mente sentiva di appartenere, lei se n’era resa conto ben presto: già intorno ai quattro-cinque anni. Da qui a intraprendere la transizione di genere, però, il passo era tutt’altro che breve. Ancor più complicato portarla a termine. Perché sì, Jessica è una ragazza transessuale. Tanto da essersi sottoposta, ormai oltre un anno fa, alla riassegnazione chirurgica dei caratteri sessuali al Kamol Hospital di Bangkok, struttura di fama mondiale in questo genere di interventi.
Coraggio e forza di volontà, dunque, ma anche I Am Jess, un canale YouTube da 9 mila iscritti e un milione e mezzo di visualizzazioni complessive. Non per esibizionismo, ma per spirito di servizio: la sua esperienza potrebbe essere d’aiuto a chiunque si trovasse in una situazione simile. La semplicità e la garbatezza che ne contraddistinguono l’indole sono le stesse con cui parla pubblicamente anche degli aspetti più intimi connessi alla sua quotidianità.
Noi l’abbiamo (foto)intervistata: tra ricordi passati e aspirazioni future, Jessica ci ha raccontato il suo modo di intendere la vita, le relazioni e l’identità di genere.