Eco News – Un diario della terra attraverso i giornali – 13 febbraio 2022

A cura di Giorgia Colucci, Valeriano Musiu

Qual è l’impatto della crisi climatica e come la stiamo raccontando? Con Eco news proviamo a capirlo ogni settimana con una selezione delle storie più interessanti per capire meglio cosa sta avvenendo ai nostri ecosistemi e come la politica italiana e mondiale le sta affrontando. Un diario per orientarsi tra la stampa verde e le notizie ambientali, ma anche per capire quello che le nostre scelte e il nostro vivere quotidiano possono fare.

Nella puntata di oggi:

  • Ora anche la Costituzione ci dice di tutelare l’ambiente per le future generazioni
    La Camera dei deputati ha votato per includere la tutela dell’ambiente e della biodiversità nella Costituzione italiana. La modifica agli articoli 9 e 41 – tra i principi fondamentali della Carta – ha un valore simbolico: legittima l’azione – per anni riconosciuta nei tribunali – dei movimenti di giovani e attivisti. Dovrà però essere seguita da un’azione della politica.
  • Energia stellare per la transizione ecologica
    Il reattore sperimentale europeo JET (Joint European Torus) ad Oxford – che imita il processo di fusione nucleare delle stelle – ha prodotto 59 megajoule di energia in cinque secondi (equivalente a circa 11 megawatt di potenza). In un precedente esperimento del 1997 il risultato era stato solo della metà. Quest’energia nucleare – con meno CO2 e con meno scorie – in futuro potrà dare una grossa mano per la sostituzione dei combustibili fossili.
  • Il deserto di Atacama è diventato il cimitero della fast fashion
    In Cile, le dune del “deserto fiorito”, patrimonio Unesco, ospitano 60 mila tonnellate di abbigliamento invenduto proveniente da Stati Uniti, Europa e Asia. Oltre all’immagine surreale, racconta un approccio preoccupante al consumo: oggi si compra il 60% in più dei vestiti rispetto a dieci anni fa. Così quella del tessile e della moda è diventata la seconda industria più inquinante, dopo quella del petrolio. Secondo le Nazioni Unite, infatti è responsabile del 10% delle emissioni di gas serra e del 20% dello spreco totale di acqua.
  • I ghiacciai potrebbero avere meno acqua di quella che pensiamo
    Uno studio sull’acqua contenuta all’interno dei ghiacciai ha rivelato gravi diminuzioni in alcune zone del mondo – circa ‘11% in meno. Alcune zone hanno un dato positivo: sulle montagne dell’Asia c’è 37% in più di ghiaccio, e in Patagonia e nelle Ande centrali il 10% in più. Ma per la glaciologa, Regine Hock, questo non cambia il quadro: i ghiacciai si assottiglieranno un po’ in questo secolo, con conseguenze per le comunità di tutto il pianeta.
  • Nel nord Italia manca l’acqua
    Non piove da un mese e mezzo in Lombardia e Piemonte e le aziende agricole sono in gravi difficoltà. Si è ridotto il volume d’acqua di Po’, Toce, Ticino e Oglio. Ma anche i laghi Maggiore e di Como sono in sofferenza. Nei prossimi mesi le riserve di neve accumulate sulle Alpi potrebbero non essere sufficienti a garantire le irrigazioni estive.
  • Il vento fornirà energia a un tarantino su tre
    Sono iniziati nel Mar Grande di Taranto i lavori per il parco eolico “Baleolico”. Le sue dieci turbine sono in grado di sprigionare una potenza di 30 Megawatt, per produrre 58 mila megawattora. Si tratta del fabbisogno energetico di 60 mila persone, con un risparmio di 730 tonnellate di CO2 nei suoi primi 25 anni di vita.

 

Puoi ascoltare qui le altre puntate di Eco News – Un diario della terra attraverso giornali

Giorgia Colucci

Classe 1998, vivo tra Varese e Milano, ma mi appassiona il mondo. Curiosa su tutto, scrivo di ambiente, di diritti e di casa mia su Il Fatto Quotidiano.it. Oltre a collaborare con Master X, parlo di rock ai microfoni di Radio IULM e di Europa a quelli di Europhonica. Per non farmi mancare niente, anche di cinema su Recencinema.it. Nel 2018 ho pubblicato "Vorrei mettere il mondo in carta", una raccolta di poesie per I Quaderni del bardo Edizioni

No Comments Yet

Leave a Reply