Apple Vision Pro arriva in ospedale a Catania e rivoluziona il lavoro

Il nuovo visore per la realtà aumentata di Apple è stato utilizzato per due interventi chirurgici agli occhi nel Policlinico di Catania. Una tecnica innovativa che apre la strada ad un impiego più frequente del dispositivo in ambito medico, ma anche in altri settori. Il mondo dell’intrattenimento e dello shopping potrebbero, infatti, subire una rivoluzione.

Apple Vision Pro tra pinze e bisturi

L’ospedale universitario San Marco di Catania ha realizzato la prima seduta al mondo di oftalmoplastica utilizzando Apple Vision Pro. Il dispositivo, non ancora disponibile per l’acquisto in Europa, ha reso possibile operare gli occhi dei due pazienti di sessant’anni facilitando le procedure. In particolare, il visore ha permesso di scattare foto e video 3D che rimanevano in sovraimpressione sullo schermo virtuale, con la possibilità di confrontare in tempo reale i progressi dell’intervento.

Intervento eseguito a Catania con Apple Vision Pro

Il visore potrebbe, inoltre, permettere di registrare integralmente gli interventi chirurgici, facilitando così la riduzione delle controversie legali. Ma potrebbe rappresentare anche un’ottima risorsa per la didattica, permettendo agli studenti di osservare gli interventi da una prospettiva in prima persona; e per la collaborazione tra chirurghi anche a distanza, attraverso le videochiamate.

Altre applicazioni in ambito sanitario

Il team del Cromwell Hospital di Londra già a marzo aveva testato l’Apple Vision Pro durante due interventi chirurgici alla colonna vertebrale. A indossarlo, però, non sono stati i chirurghi, ma l’infermiera strumentista per monitorare i progressi dell’intervento. Un utilizzo che, come si legge nel reportage britannico, si è rivelato essenziale per “eliminare l’errore umano e garantire l’uso degli strumenti corretti durante l’intera procedura”. Il visore era stato usato anche in Brasile, dove un medico ortopedico di Jaraguà aveva effettuato un’operazione a un paziente affetto da uno strappo alla cuffia dei rotatori.

 

“Con le funzionalità uniche di VisionOS, gli sviluppatori sanitari stanno creando nuove app che prima non erano possibili. Sarà possibile trasformare aree come la formazione clinica, la pianificazione chirurgica, la formazione, l’imaging medico o la salute comportamentale”, ha spiegato Apple in una nota. L’azienda sta infatti collaborando con Stryker, multinazionale americana specializzata in tecnologie mediche, per realizzare un’app che possa aiutare i medici a sviluppare al meglio i piani chirurgici.

Come funziona il nuovo visore Apple

Apple Vision Pro è dotato di 12 telecamere, orientate sia internamente che esternamente, così da permettere all’utente di immergersi in un mondo dove le immagini digitali si fondono con la realtà circostante. Si può, per esempio, monitorare il traffico aereo osservando aerei virtuali attraversare il soffitto o guardare un video su YouTube su uno schermo virtuale da 28 pollici che viene proiettato davanti ai propri occhi, mentre si attende la metropolitana.

Il visore permette di navigare o guardare video su uno schermo virtuale proiettato davanti all’utente

Il dispositivo ha un costo di 3.499 dollari. Una cifra dieci volte superiore rispetto al principale concorrente di Meta, il Quest 2, e tre volte maggiore rispetto al Quest Pro. Si posiziona come il secondo prodotto più caro di Apple, dopo il Mac Pro che ha un prezzo base di 5.999 dollari.

Quali sono le nuove opportunità lavorative?

L’estrema versatilità del dispositivo permette il suo utilizzo in diversi contesti lavorativi. “Le aziende hanno un’enorme opportunità di reinventare ciò che è possibile ottenere utilizzando Apple Vision Pro al lavoro”, ha affermato Susan Prescott, vicepresidente di Apple per le relazioni con gli sviluppatori e le aziende. Grazie a questa tecnologia sarà possibile, infatti, rivoluzionare i meeting lavorativi rendendoli più immersivi e permettendo all’utente di partecipare attivamente anche da remoto.

Il settore manifatturiero

Il visore potrà facilitare il training del personale, permettendo di visualizzare a grandezza naturale macchinari e strumentazione in qualsiasi ambiente. Nonchè di verificare e approvare una linea di produzione prima di renderla operativa.

La realtà virtuale permettere di visualizzare i macchinari in dimensioni reali
Lo sport e l’intrattenimento

Si aprono nuove possibilità nella fruizione dei contenuti. L’utente potrà assistere alle partite da casa come fosse allo stadio, con la possibilità di visualizzare anche più streaming con diverse inquadrature contemporaneamente. Inoltre, sarà possibile effettuare le proprie sessioni di allenamento con la possibilità di creare una realtà virtuale attorno all’utente.

Lo shopping

Anche per il mondo dello shopping potrebbero aprirsi nuovi scenari. Attraverso l’uso del visore, si potrà offrire ai clienti la possibilità di acquistare da remoto o di visualizzare prodotti personalizzati in tempo reale. Ad esempio nel campo automotive si potrà mostrare al cliente l’auto o la moto che ha intenzione di comprare, modificando le varie componenti, migliorando così l’esperienza di acquisto.

L’esperienza di acquisto di un’automobile personalizzata con Apple Vision Pro

In pochi hanno avuto l’opportunità di testare Vision Pro. Ciononostante è chiaro che questa tecnologia creerà nuove opportunità di interazione e intrattenimento che porteranno a nuove esperienze quotidiane per gli utenti.

Cosimo Mazzotta

LAUREATO IN GIURISPRUDENZA ALL'UNIVERSITA' DEL SALENTO CON UN ANNO DI STUDI IN SPAGNA PER APPROFONDIRE LE TEMATICHE DI DIRITTO INTERNAZIONALE. MI INTERESSO DI CRONACA, POLITICA INTERNA E SPETTACOLO. MI PIACE IL DIALOGO IN OGNI SUA FORMA. SFOGO IL MIO SPIRITO CRITICO ATTRAVERSO LA PAROLA E IL DISEGNO.

No Comments Yet

Leave a Reply