Valzer di panchine in Serie A: le big alla ricerca del nuovo tecnico

Serie A

Il campionato è finito da una settimana ed è già tempo di progettare la prossima stagione. Impazza il mercato, ma prima di pensare ai giocatori, ogni squadra deve sistemare la propria panchina. Sembra a un passo la firma di Marco Giampaolo con il Milan. Dopo tre stagioni alla guida della Sampdoria, pare tutto fatto per il suo approdo in rossonero al posto di Gennaro Gattuso. È questa infatti la prima mossa di Paolo Maldini, prossimo direttore tecnico con pieni poteri dopo l’addio di Leonardo.

Dall’altra parte di Milano, l’allenatore è già stato ufficializzato venerdì 31 maggio. Sarà Antonio Conte a guidare l’Inter per le prossime tre stagioni, in sostituzione di Luciano Spalletti. Il tecnico pugliese torna in Serie A per riformare il tandem con l’amministratore delegato Beppe Marotta con l’obiettivo di riportare in alto il club nerazzurro. Sono già al lavoro con il presidente Steven Zhang e potrebbe esserci presto il ritorno nella dirigenza dell’Inter di Lele Oriali.

Ancora incerta la panchina della Juventus. Ma il successore di Massimiliano Allegri dovrebbe essere Maurizio Sarri. È lui il prescelto del presidente Andrea Agnelli, si attende l’ok definitivo all’operazione. Si tratterebbe dunque del terzo grande allenatore che ritorna in Serie A negli ultimi dodici mesi, insieme Conte e a Carlo Ancelotti, dallo scorso anno sulla panchina del Napoli. La squadra azzurra è l’unica big che non cambierà guida tecnica in quest’estate.

Per quanto riguarda le altre panchine, dopo i rinnovi di Gian Piero Gasperini con l’Atalanta e di Simone Inzaghi con la Lazio, c’è ancora dubbio sul prossimo mister della Roma. La scelta potrebbe ricadere su Roberto De Zerbi, ma prima bisognerà liberarlo dal Sassuolo. Forse non si muoverà nemmeno Sinisa Mihajlovic, pronto a restare a Bologna. Mentre al posto di Giampaolo, ormai diretto al Milan, il favorito per sedersi sulla panchina della Sampdoria sembra Stefano Pioli.

No Comments Yet

Leave a Reply