Mercato NBA, Brooklyn nuova casa di Durant e Irving. Melli a New Orleans

È stata la prima notte dei free agent. Il periodo dell’anno in cui tutti i giocatori in scadenza decidono il proprio futuro, firmando un nuovo contratto. La protagonista assoluta è stata Brooklyn. I Nets hanno investito infatti 305 milioni di dollari per formare un assoluto dream team, con l’approdo nella stessa franchigia di due fuoriclasse come Kevin Durant e Kyrie Irving, già campioni NBA negli ultimi anni.

Durant, dopo due titoli in tre stagioni con i Golden State Warriors, ha optato per una nuova avventura nella Grande Mela. Prima però dovrà recuperare dalla rottura del tendine d’Achille avvenuta nella serie decisiva per l’anello, persa contro i Toronto Raptors. L’MVP delle Finals 2017 e 2018 potrà tornare in campo praticamente tra un anno, ma questo non gli ha impedito di firmare un quadriennale da 164 milioni.

I Nets si sono assicurati così anche Irving, campione tre anni fa con i Cleveland Cavaliers. Contratto di quattro anni anche per lui, da 141 milioni, dopo due stagioni ai Boston Celtics. Come se non bastassero questi due fenomeni, Brooklyn si è aggiudicata anche le prestazioni di DeAndre Jordan. Quadriennale da 40 milioni per uno dei migliori difensori della Lega, negli ultimi mesi dall’altra parte della Grande Mela con la divisa dei New York Knicks.

Per quanto riguarda le altre firme della prima notte di mercato NBA, da segnalare l’arrivo di Kemba Walker a Boston, in sostituzione di Irving: quadriennale da 141 milioni per l’ex Charlotte Hornets. Golden State, che aveva offerto a Durant un rinnovo più remunerativo, ha invece confermato Klay Thompson per cinque anni a 190 milioni. Cambia franchigia Jimmy Butler, che lascia i Philadelphia 76ers per accasarsi ai Miami Heat: 142 milioni in quattro anni.

La geografia della Lega si era già modificata qualche settimana fa con la firma di Anthony Davis per i Los Angeles Lakers, al fianco di Lebron James. Senza dimenticare che in questa prima notte di free agency c’è stato anche l’annuncio dell’arrivo di un terzo italiano in NBA. Oltre a Danilo Gallinari, Los Angeles Clippers, e Marco Belinelli, San Antonio Spurs, sbarcherà in America l’ex Olimpia Milano, Nicolò Melli: biennale da 8 milioni con i New Orleans Pelicans.

No Comments Yet

Leave a Reply