Giochi, infinita Goggia conquista il bronzo nella discesa libera

Sofia Goggia completa la sua raccolta di medaglie olimpiche: la sciatrice bergamasca ha conquistato la medaglia di bronzo nella Discesa Libera dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. E’ la terza in carriera dopo l’oro conquistato a Pyongyang nel 2018 e l’argento di Pechino nel 2022. Dopo l’argento e il bronzo di Giovanni Franzoni e Dominik Paris nella gara maschile di ieri, arriva un’altra medaglia per l’Italia dello Sci Alpino.

Il gradino più alto del podio lo occupa la statunitense Breezy Johnson con una grande prova. La 30enne del Wyoming replica l’oro mondiale dello scorso anno a Saalbach. Secondo posto e argento per la giovane tedesca Emma Aicher, distante solamente 4 centesimi. Goggia è terza, staccata di 59 centesimi.

Goggia terza, Pirovano sesta: la gara delle italiane

La 33enne bergamasca non è l’unica azzurra nella top 10 finale. Laura Pirovano ha chiuso al sesto posto a 94 centesimi da Johnson, mentre è decima Federica Brignone (1.19 dalla vincitrice), alla sua prima Discesa Libera dopo il grave infortunio di fine stagione scorsa.

Sofia Goggia conquista la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 in Discesa Libera (Photo Credit: Rai 2)

Appena fuori dalle 10 la quarta e ultima italiana Nicol Delago, undicesima a 1.55 a pari merito con l’austriaca Mirjam Puchner. La discesa sull’Olimpia delle Tofane ha però lasciato una vittima illustre come Lindsey Vonn.

La nota dolente: brutta caduta per Lindsey Vonn

L’americana era l’atleta più attesa, nonostante le condizioni fisiche, perché si trattava della sua quinta Olimpiade della carriera, la prima dal 2018. La 41enne del Colorado è stata però protagonista di una bruttissima caduta dopo pochissimi secondi di gara.

A tradirla un piccolo salto: il suo bastone nel braccio destro è rimasto impigliato in una porta e l’ha portata a scomporsi in volo, andando in rotazione e cadendo poi pesantemente sulla gamba sinistra. L’impatto con il terreno è stato forte e il mancato sganciamento degli sci ha peggiorato la situazione.

Una situazione che era già complicata prima della partenza per via della rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, riportata durante le gare del weekend scorso a Crans Montana. Vonn ha voluto ugualmente gareggiare a Cortina, ma l’epilogo è stato brutale. I soccorritori l’hanno stabilizzata e avvolta nel toboga, per poi trasportarla in elicottero.

No Comments Yet

Leave a Reply