Milano-Cortina 2026, il sogno olimpico è realtà

 

Le Olimpiadi invernali 2026 si terranno in Italia. Questo l’esito del voto del Comitato Olimpico Internazionale a Losanna. Il progetto presentato dalla coppia Milano-Cortina ha convinto i giudici che hanno preferito l’Italia alla candidatura svedese Stoccolma-Åre. 47 voti per il duo azzurro contro i 34 a favore degli scandinavi. Tra gli 82 votanti un solo astenuto.

A 20 anni da Torino 2006, i Giochi invernali torneranno nel nostro paese. Per la prima volta in assoluto Milano sarà sede ospitante della rassegna a cinque cerchi mentre Cortina aveva già organizzato l’evento nel 1956.

Subito dopo l’annuncio del presidente del Cio, Thomas Bach, è arrivata l’esplosione di gioia di tutta la delegazione azzurra presente in Svizzera. Tra i più soddisfatti il numero uno del Coni, Giovanni Malagò, e il Sottosegretario di Stato, Giancarlo Giorgetti. Festa anche per il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, oltre ai due presidenti delle regioni interessate, Lombardia e Veneto, rispettivamente Attilio Fontana e Luca Zaia.

Campane a festa nel centro di Cortina. Dal campanile è stata srotolata un’enorme bandiera tricolore con la gente che ha intonato l’inno di Mameli. Celebrazioni anche a Milano in piazza Gae Aulenti dove era stato installato un maxischermo per seguire il verdetto.

Piazza Gae Aulenti a Milano in attesa del verdetto

Al lungo applauso si è unito anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha seguito la cerimonia all’interno del Piccolo Teatro Grassi del capoluogo lombardo. Per la quarta volta nella sua storia l’Italia ospiterà i Giochi. Da questo momento la macchina organizzativa può ufficialmente mettersi in moto.

La gioia della delegazione azzurra al momento della decisione
No Comments Yet

Leave a Reply