Le Olimpiadi invernali 2026 si terranno in Italia. Questo l’esito del voto del Comitato Olimpico Internazionale a Losanna. Il progetto presentato dalla coppia Milano-Cortina ha convinto i giudici che hanno preferito l’Italia alla candidatura svedese Stoccolma-Åre. 47 voti per il duo azzurro contro i 34 a favore degli scandinavi. Tra gli 82 votanti un solo astenuto.
Results of the election for the Host City of the Olympic Winter Games 2026 #134IOCSession #WinterOlympics pic.twitter.com/zZ3AlptZIC
— IOC MEDIA (@iocmedia) June 24, 2019
A 20 anni da Torino 2006, i Giochi invernali torneranno nel nostro paese. Per la prima volta in assoluto Milano sarà sede ospitante della rassegna a cinque cerchi mentre Cortina aveva già organizzato l’evento nel 1956.
Milano-Cortina elected as Host City for the Winter Olympic Games 2026 @MilanoCortina26 #MilanoCortina2026 pic.twitter.com/v9MHpRMfLB
— Olympics (@Olympics) June 24, 2019
Subito dopo l’annuncio del presidente del Cio, Thomas Bach, è arrivata l’esplosione di gioia di tutta la delegazione azzurra presente in Svizzera. Tra i più soddisfatti il numero uno del Coni, Giovanni Malagò, e il Sottosegretario di Stato, Giancarlo Giorgetti. Festa anche per il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, oltre ai due presidenti delle regioni interessate, Lombardia e Veneto, rispettivamente Attilio Fontana e Luca Zaia.
IL SOGNO È REALTÀ!!! 💙💙💙
Sarà #MilanoCortina2026 ad ospitare i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali! 🥳🇮🇹🥳#WinterOlympics #WinterOlympics2026 pic.twitter.com/YNHDJTa9di
— CONI (@Coninews) June 24, 2019
Campane a festa nel centro di Cortina. Dal campanile è stata srotolata un’enorme bandiera tricolore con la gente che ha intonato l’inno di Mameli. Celebrazioni anche a Milano in piazza Gae Aulenti dove era stato installato un maxischermo per seguire il verdetto.
Al lungo applauso si è unito anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha seguito la cerimonia all’interno del Piccolo Teatro Grassi del capoluogo lombardo. Per la quarta volta nella sua storia l’Italia ospiterà i Giochi. Da questo momento la macchina organizzativa può ufficialmente mettersi in moto.