Dopo tre anni di sconfitte e delusioni, Massimiliano Allegri è riuscito a riportare un trofeo in casa Juventus. Decisiva la vittoria di ieri, mercoledì 15 maggio, nella finale di Coppa Italia contro l’Atalanta. Ma la panchina del tecnico livornese non è mai stata così in discussione. E, dopo il triplice fischio, l’allenatore bianconero si è lasciato andare a una sfuriata contro il direttore di Tuttosport Guido Vaciago.
Alta tensione
Che Allegri fosse alquanto nervoso lo si era capito già nei minuti finali del match. Il tecnico livornese e la Juventus lamentavano infatti di aver subito alcuni torti arbitrali. Soprattutto in occasione del mancato penalty su Dusan Vlahovic, autore del gol partita.
Dov'è Rocchi#Allegri sull'orlo di un esaurimento pic.twitter.com/t9JyDxIDYm
— AngelRedblack- MX #MilanSpace ❤🔴⚫ (@Angelredblack1) May 16, 2024
All’ennesimo episodio contestato, l’arbitro Maresca ha espulso l’allenatore bianconero. E da quel momento ha avuto inizio l’Allegri show. L’allenatore bianconero si è prima tolto giacca, cravatta e parte della camicia. E poi si è rivolto verso la tribuna d’onore urlando a squarciagola: «Dov’è Rocchi?». L’uomo chiamato in causa è niente poco di meno che il designatore arbitrale per i campionati di Serie A e Serie B. E, manco a dirlo, era presente sugli spalti dell’Olimpico.
Dissidi interni
Ma non finisce qui. Dopo aver alzato al cielo il primo trofeo della sua seconda gestione bianconera, Allegri si è scagliato anche contro il Football Director juventino Cristiano Giuntoli. Forse perché è il dirigente che di fatto lo allontanerà dalla panchina della Juventus.
Cosa sembra dire qui Allegri a muso durissimo a Giuntoli, puntandolo con il dito prima ancora dell’immagine del “via, via” che hanno visto tutti?
Settimana di labiali in casa Juventus…#AtalantaJuve pic.twitter.com/d7vJGDLSA0
— Tancredi Palmeri (@tancredipalmeri) May 15, 2024
Nelle immagini diffuse da Mediaset, si vede Allegri che abbandona i festeggiamenti per andare a muso duro contro il dirigente bianconero. Quasi come se volesse allontanarlo dal gruppo squadra o come se la sua presenza non fosse gradita.
Insulti e minacce
Ma poi, nel corridoio che corre lungo l’enorme sala stampa dell’Olimpico, Allegri ha perso la testa. Dopo aver incrociato il direttore di Tuttosport, gli ha infatti rivolto insulti a ripetizione: «Direttore di m***! Sì, tu direttore di m***. Scrivi la verità sul tuo giornale, non quello che ti dice la società! Smettila di fare le marchette con la società».
Dagli insulti però si è presto passati alle minacce di aggressione: «Guarda che so dove venire a prenderti. So dove aspettarti. Vengo e ti strappo tutte e due le orecchie. Vengo e ti picchio sul muso. Scrivi la verità sul giornale». Un atteggiamento, quello di Max Allegri, che avrà delle conseguenze in futuro.