Formula 1, Hamilton primo nelle libere in Spagna: buon passo gara per Vettel

Si è da poco conclusa la seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Spagna, valido per il quinto appuntamento del mondiale 2018 di Formula 1. Sulla pista catalana del Montmelò, è stato il quattro volte campione del mondo Lewis Hamilton il più veloce. Per il pilota della Mercedes, miglior tempo in 1’18”259. Dietro di lui, i due Red Bull. Secondo Daniel Ricciardo a poco più di un decimo di distacco e terzo Max Verstappen a due decimi e mezzo.

Quarto tempo per Sebastian Vettel, con la Ferrari, a tre decimi di distanza dal leader del campionato. Stesso divario anche per Valtteri Bottas, quinto con l’altra Mercedes, il quale era stato il più veloce nelle prime prove libere. Sesto tempo invece per Kimi Raikkonen. Il finlandese, a mezzo secondo dal primo, è stato costretto a terminare anzitempo le prove a causa di una fumata bianca proveniente dal motore della sua Ferrari.

Oltre alle prove sul giro da qualifica, nell’ultima mezz’ora della sessione, sono state fatte anche le simulazioni di passo gara, con un carico elevato di carburante. Buon ritmo per Sebastian Vettel, che sfodera nel finale un 1’20” basso. Bene anche i giri di Max Verstappen e Lewis Hamilton. Qualche decimo peggio per Daniel Ricciardo e Valtteri Bottas. Simulazione passo gara non fatta da Kimi Raikkonen, a causa della rottura della sua power unit.

Fuori dalla top ten Fernando Alonso, al ritorno al volante della sua McLaren, dopo la vittoria nell’ultimo weekend della 6 Ore di Spa Francorchamps nel mondiale endurance. In pista nella prima sessione, intanto, Robert Kubica al volante della Williams. Si è trattato della prima sessione ufficiale per lui in Formula 1 dopo più di sette anni. Grandi incognite del weekend il degrado delle gomme e le alte temperature dell’asfalto. Nella giornata di sabato le qualifiche e domenica la gara alle 15:10. (lp)

No Comments Yet

Leave a Reply