Il Formentera conquista uno storico ottavo di finale in Copa del Rey, l’equivalente della nostra Coppa Italia, eliminando l’Athletic Bilbao. Dopo l’1-1 dell’andata nell’isola dei Vip, al San Mames si è compiuta l’impresa. L’uomo del destino è Álvaro Muñiz, che ha segnato di testa lo 0-1 nei minuti di recupero e ha permesso al Formentera, squadra di Segunda B (terza serie del campionato spagnolo), di battere una delle tre squadre spagnole mai retrocesse.
Doveva essere goleada, e invece il Bilbao si è trovato a dover difendere lo 0-0 per tutta la partita, risultato che lo avrebbe qualificato in virtù del gol segnato in trasferta. Invece al 95′, quando ormai i baschi credevano di aver evitato la figuraccia, un calcio d’angolo del Formentera cambia tutto: sul primo palo Muñiz stacca e batte Iago Herrerín, secondo portiere dell’Athletic. Dopo pochi secondi l’arbitro fischia la fine della partita ed esplode l’entusiasmo dei tifosi formenteriani.
Conosciuta per i tanti ex calciatori che la scelgono come meta delle vacanze, oggi Formentera entra agli ottavi della coppa nazionale, tra le squadre migliori della Spagna. (FG)