Fifa The Best Awards: il migliore è ancora Messi. Best Coach a Guardiola

Messi trionfa ai FIFA The Best Awards

I Fifa The Best Awards del 15 gennaio 2024 confermano le scelte del Pallone d’oro e premiano Lionel Messi e Aitana Bonmatí come i giocatori dell’anno. Il miglior tecnico è Pep Guardiola che batte Luciano Spalletti e Simone Inzaghi. Sarina Weigman è la miglior allenatrice del calcio femminile.

The Best FIFA Player

Il regno del fuoriclasse argentino non è ancora finito, ma la sua vittoria questa volta non è stata scontata. Messi e Haaland hanno entrambi ottenuto 48 punti, battendo Kylian Mbappè che chiude a 35.

Per determinare il vincitore si è dovuto guardare al regolamento: in caso di pari merito sono determinanti i voti dei capitani delle squadre nazionali. E Messi è stato votato come primo dai colleghi calciatori in 107 casi contro i 64 voti del norvegese. L’argentino è stato anche il preferito dei tifosi, mentre Haaland ha vinto tra stampa e allenatori.

Un’immagine di Messi con il numero 10 della maglia dell’Argentina, con cui ha vinto il Mondiale nel 2022

Messi mette in bacheca il terzo premio Fifa – dopo quelli del 2019 e del 2022 – e conquista il primato anche di questo albo d’oro. I Fifa Best Awards vengono, infatti, assegnati dal 2016. Cristiano Ronaldo ha vinto le prime due edizioni e divide il secondo gradino del podio con Robert Lewandowski, trionfante nel 2020 e nel 2021. Un award anche per Luka Modric, incoronato miglior calciatore nel 2018.

Aitana Bonmatì

La stella del Barcellona Aitana Bonmatí fa doppietta: dopo il Pallone d’oro, anche il The Best Fifa Women’s Player. Battute Linda Caicedo del Real Madrid e Jennifer Hermoso del Tigres. Nel 2023 la centrocampista blaugrana, definita da Pep Guardiola come «la versione femminile di Iniesta» ha fatto il pieno di titoli. Dal quarto campionato di fila alla Champions League passando per il Mondiale con la nazionale. A livello individuale è stata premiata anche come Uefa Women’s Player of the year e come miglior calciatrice del Mondiale.

The Best FIFA Coach

Il coach dell’anno è Pep Guardiola, l’allenatore del Manchester City delle meraviglie, al suo secondo triplete personale dopo quello ottenuto con il Barça. Battuto l’attuale c.t. azzurro Luciano Spalletti, campione d’Italia con il Napoli, che chiude secondo davanti a Simone Inzaghi, vicecampione d’Europa con l’Inter.

L’allenatore spagnolo, tuttavia, si complimenta colleghi dal palco: «Condivido questo premio con Inzaghi e Spalletti. Luciano per l’incredibile stagione col Napoli. Simone perché soltanto io so quanto è stata dura la finale di Champions League contro la tua Inter, una squadra meravigliosa».

Ha fatto scalpore la scelta di Romeu Lukaku che, in qualità di capitano del Belgio, ha dovuto partecipare alla votazione. L’ex Inter ha infatti votato Guardiola, Xavi e Spalletti, snobbando Inzaghi. Ecco il post ufficiale su X che celebra la vittoria di Pep Guardiola.

Per quanto riguarda il calcio femminile, Sarina Wiegman, la c.t. dell’Inghilterra seconda al Mondiale, è l’allenatrice dell’anno. Batte il tecnico del Chelsea Emma Hayes – che presto siederà sulla panchina della nazionale statunitense – e anche Jonatan Giraldez, l’allenatrice del Barça del triplete.

Gli altri premi

Dominio City anche nelle altre categorie. Sono ben 6 i giocatori della squadra campione d’Europa – votati in questo caso da FIFPRO – a rientrare nell’11 dell’anno: Kyle Walker, John Stones, Ruben Dias, Bernardo Silva, Kevin De Bruyne e Haaland.

Ederson, invece, batte il n.1 del Real Madrid Thibaut Courtois e l’ex portiere del Siviglia Yassine Bounou e viene premiato come Best Fifa Goalkepper.

Premio vinto tra le donne da Mary Earps, portiere della nazionale inglese e del Manchester United, davanti all’australiana Mackenzie Arnold e alla spagnola Catalina Coll. Ecco di seguito L’11 migliore del 2023, selezionano da Fifa FIFPRO.

Il Fifa Special Award premia la carriera di Marta, calciatrice brasiliana migliore marcatrice della storia dei Mondiali femminili e maschili con 17 reti all’attivo. Nel proprio palmares conta cinque FIFA Women’s World Player of the Year – dal 2006 al 2010 – e un The Best FIFA Women’s Player nel 2018.

La nazionale brasiliana vince il premio per il Fair Play per la lotta intrapresa contro il razzismo. Il the Best Fifa Puskas Award che premia il gol più bello del 2023 è stato assegnato a Guilherme Madruga, centrocampista del Botafogo, club militante nella Serie B brasiliana. La sua rovesciata da fuori area passerà agli annali.

Sopra, Il gol da incorniciare di Guilherme Madruga.

A cura di Rebecca Saibene

No Comments Yet

Leave a Reply