F1 Test: Carlos Sainz Jr. in testa dopo la seconda giornata

Il secondo giorno di test prestagionali si è concluso con Carlos Sainz in prima posizione. Lo spagnolo stampa il miglior tempo di giornata con la sua Williams FW47 in 1:29.348, già più veloce del miglior tempo delle qualifiche 2024 della Williams. Lewis Hamilton e Charles Leclerc 3°, rispettivamente a +0.031 e +0.083. Il primo acuto però è della McLaren, che nella simulazione di gara effettuata nel pomeriggio è stata devastante. Nessun giro per Max Verstappen. Il campione del mondo in carica tornerà in pista il 28 febbraio alle 8:00 italiane per l’ultima giornata di test prestagionali. Ultimo giorno di preparazione in vista del primo appuntamento della stagione a Melbourne il 16 marzo.

Bene, ma non benissimo

In crescita la Ferrari, in particolare con Lewis Hamilton, autore del giro più veloce della sessione diurna davanti proprio a Carlos Sainz. I lavori procedono spediti, con i due alfieri della Ferrari non molto distanti l’uno dall’altro. Davanti a loro solo la Williams del n°55, sicuramente con una mappatura motore più spinta e con una macchina più scarica di benzina. Il riscontro sul giro secco sembra essere positivo, mentre il confronto che ha lasciato spiazzati tutti è quello sul passo gara con la McLaren di Lando Norris.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Formula Planet (@formula.planet)

La simulazione di gara del britannico non ammette repliche: un secondo al giro in media più veloce della Ferrari. Non conosciamo i carichi di benzina e le mappe del motore, ma i giri di Norris hanno acceso un grosso sorriso sui volti degli uomini papaya ai box. Nei suoi stint Leclerc ha faticato parecchio, perdendo più volte il posteriore all’ingresso delle curve. Quello che è emerso fino a questo momento è che i valori sono rimasti più o meno invariati dalla passata stagione. La McLaren resta la macchina da inseguire, gli altri restano ancora distanti. Nelle simulazioni di qualifica Norris è sempre rientrato ai box prima di concludere il giro, per non lasciare alcun riferimento agli avversari.

Ferrari ha ancora un giorno per mettere a punto la SF-25 prima di spedirla in Australia. Domani si avrà un riscontro più veritiero dei valori in campo, con i piloti che andranno a cercare la prestazione pura sia sul giro secco che sulla simulazione di gara. Resta molto da lavorare per non iniziare la stagione inseguendo, cercando di iniziarla facendosi inseguire…o quanto meno essere più vicini possibile.

Le dichiarazioni dei piloti

Charles Leclerc ha commentato così la giornata di test: «Oggi la giornata in pista è stata più complicata, viste le condizioni atmosferiche piuttosto insolite per il Bahrain, caratterizzate da basse temperature e persino un po’ di pioggia. Abbiamo seguito il nostro programma pianificato, ma con il meteo che cambiava rapidamente è stato difficile trarre molte conclusioni». E sulla giornata di domani: «Siamo totalmente concentrati sull’analisi dei dati raccolti e sulla preparazione per l’ultimo giorno di test di domani».

Lewis Hamilton nei box del circuito di Sakhir

«È stata un’altra giornata positiva per noi. Stiamo facendo grandi progressi nella comprensione della SF-25 e imparando come ottenere il massimo da essa, e finora l’affidabilità è stata buona, il che è sempre un segnale positivo». Così Lewis Hamilton commenta il Day-2 di test svolto in Bahrain e chiuso al secondo posto in classifica. «Non siamo riusciti a girare quanto speravamo a causa del meteo – ha continuato il britannico della Ferrari – ma domani avremo più tempo in pista per lavorare sul nostro programma e per acquisire ancora più confidenza con la macchina. Mi sto divertendo molto a lavorare con il team e non vediamo l’ora di spingere ancora per l’ultima volta in questi test”.

I tempi della giornata

 

No Comments Yet

Leave a Reply