Euro 2024, è tempo di quarti: in campo le otto migliori

Montella-Turchia

Il trionfo 2-1 della Turchia sull’Austria ha chiuso gli ottavi di finale di Euro 2024. I ragazzi di Vincenzo Montella hanno raggiunto una storica qualificazione ai quarti, che mancava dal 2008. Il tecnico campano è l’unico italiano rimasto a Euro 2024. L’Italia è già tornata a casa dopo la cocente e umiliante sconfitta con la Svizzera. Una prestazione talmente deprimente che lo stesso capitano degli elvetici Granit Xhaka è rimasto colpito. «Erano impauriti – ha sottolineato il centrocampista del Bayer Leverkusen – Non ho mai visto gli azzurri così in difficoltà sul campo come contro di noi, abbiamo vinto ancora prima di scendere in campo». Ma l’Europeo va avanti e i temi di interesse sono tanti.

Le squadre rimaste

Le favorite ci sono ancora tutte. Forse manca solo il Belgio, ma i “red devils” sono usciti all’85’ con la Francia a causa di un autogol di Jan Vertonghen. I transalpini rimangono l’organico più completo e vario della competizione, ma finora hanno giocato male e con il Portogallo servirà ben altro. Cristiano Ronaldo e compagni hanno superato ai rigori la Slovenia, faticando non poco. La sfida si annuncia equilibrata.

Ma Francia-Portogallo non è l’unica grande partita in programma nei quarti. Il vero big match forse è Spagna-Germania. Gli spagnoli sono quelli che hanno mostrato il miglior calcio finora, annichilendo tutti gli avversari. Qualità e bel gioco gli hanno permesso di fare la differenza, ma ora arriva l’ostacolo Germania. Anche i padroni di casa si presentano a questa sfida in grande forma. Negli ottavi hanno battuto 2-0 un’ottima Danimarca e come la Spagna sono imbattuti.

Dall’alto lato del tabellone, l’Inghilterra, dopo aver recuperato al 95′ la Slovacchia ed averla sconfitta ai supplementari, affronta la Svizzera. Gli elvetici sono in fiducia, al contrario degli inglesi che hanno deluso finora. Un successo svizzero non sarebbe un’utopia. Così come quello della Turchia con l’Olanda. Gli olandesi hanno schiantato 3-0 la Romania agli ottavi, ma anche i turchi hanno fatto bene. Gli orange partono favoriti, ma occhio ai ragazzi di Montella.

Il programma

I quarti di finale inizieranno venerdì 5 luglio alle 18 con Spagna-Germania. In serata, alle 21, si disputerà Francia-Portogallo, mentre sabato 6 sono previste le altre due sfide. Alle 18 Inghilterra-Svizzera e alle 21 Olanda-Turchia. Il tutto in attesa di capire chi succederà all’Italia nell’albo d’oro degli Europei.

Christian Leo Dufour

Young Reporter per il CIO alle Olimpiadi Invernali Giovanili di Gangwon 2024 e collaboratore del fattoquotidiano.it. Valdostano in trasferta a Milano. Motivato e sempre pronto a fare nuove conoscenze. Laureato in comunicazione, media e pubblicità alla IULM. Il mio sogno è il giornalismo sportivo. L'ambizione: far conoscere gli sport invernali, il ciclismo e tutte le discipline olimpiche a un pubblico sempre più ampio

No Comments Yet

Leave a Reply