L’ Empoli cambia allenatore per la seconda volta in stagione. Beppe Iachini è stato allontanato dopo il ko di lunedì all’Olimpico contro la Roma che ha visto la sua squadra perdere per 2-1 contro la formazione giallorossa. Insieme a Iachini, sono stati sollevati dall’incarico anche i suoi collaboratori Giuseppe Carillo e Fabrizio Tafani. Già da tempo però l’ex tecnico di Sassuolo e Palermo era sulla graticola, a causa dell’ultimo periodo di risultati negativi che aveva risucchiato gli azzurri in piena zona rossa della classifica. Sedici partite, con un bilancio di 4 vittorie, 4 pareggi e 8 sconfitte e una media di un punto per gara non sono bastati a far svoltare il campionato dell’Empoli, tuttora invischiato nella lotta per non retrocedere e con un solo punto di margine nei confronti di un lanciatissimo Bologna, terzultima classificata e diretta concorrente dei toscani.
In una nota sul sito web del club, la società ha ringraziato mister Iachini: «L’ Empoli FC augura al tecnico ed ai suoi collaboratori i più sentiti e sinceri ringraziamenti per il lavoro svolto e le migliori fortune per il futuro sportivo e professionale».
L’allenatore ha commentato con queste parole la notizia dell’esonero: «Orgoglio e dispiacere, in queste ore i due sentimenti che si combattono dentro di me sono questi. Orgoglio per quello che abbiamo fatto: ho raccolto una squadra in difficoltà e con il morale basso e insieme ci siamo rialzati. Lo staff, i tifosi, la squadra e la società, che ringrazio per l’opportunità di aver potuto allenare un gruppo con grandi valori. Mi dispiace che non si sia potuto portare a termine il progetto. La squadra, oggi, sarebbe salva e il nostro cammino era in linea con gli obiettivi che ci eravamo posti: valorizzare i giovani, come abbiamo fatto tanto da attirare l’attenzione e l’interesse di grandi club che l’hanno già presi per il futuro, e salvarci. E davanti a noi avevamo un calendario con tanti scontri diretti che potevano rafforzare e consolidare la nostra posizione e portarci alla salvezza, ne sono fortemente convinto anche in virtù della maggiore pericolosità della squadra in fase realizzativa (come confermano i numeri). Porterò sempre l’Empoli nel cuore e sarò sempre un vostro tifoso: ringrazio di avermi regalato un’esperienza bella, mi dispiace sia finita così».
Al posto di Iachini sembrerebbe possibile il ritorno di Aurelio Andreazzoli, esonerato il 5 novembre 2018 dopo la sconfitta in campionato contro il Napoli per 5 a 1. Nelle prossime ore potrebbe arrivare l’ufficialità sul nuovo cambio della guardia. L’Empoli è atteso domenica dallo scontro salvezza col Frosinone.